
Next Generation Rome, Roberto Gualtieri presenta il progetto alla presidente von der Leyen

Il primo cittadino ha illustrato il piano di rilancio per la Capitale alla Presidente della Commissione europea.
Roberto Gualtieri ha incontrato ieri pomeriggio in Campidoglio la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, alla quale ha illustrato il “Next Generation Rome”. Si tratta del piano di rilancio per la Capitale da attuare tramite i fondi del Pnrr. Arrivata in Campidoglio alle 14:30, von der Leyen è stata accolta dal Sindaco nell’ingresso di Sisto IV, ai piedi della lupa. Il primo cittadino le ha mostrato i Fori imperiali dal balconcino del suo studio a palazzo Senatorio poi, nella sala degli Arazzi, si è svolto il bilaterale. Al centro del confronto appunto il Piano nazionale di ripresa e resilienza da 8,2 milioni del Next Generation Eu.
Tra i progetti illustrati, ha spiegato Gualtieri, “quelli sull’infrastruttura digital 5G, su Cinecittà, sull’area archeologica centrale, sulla chiusura del ciclo dei rifiuti e sulle comunità energetiche. Abbiamo 8,2 miliardi di investimenti tra Pnrr, fondi nazionali, risorse del Giubileo, risorse aggiuntive sulle metropolitane ed altro ancora a oltre finanziamenti privati e della Bei. Ed ancora penso anche ai 490 mln per il programma di efficentamento energetico delle scuole con risorse Fsc e in parte della stessa Bei”.
Il giro è proseguito in aula Giulio Cesare, dove la Presidente ha ricevuto in dono una Lupa d’argento, poi nella sala delle Bandiere ha firmato il libro d’onore del Campidoglio. “Un vero piacere incontrare oggi in Campidoglio la Presidente della Commissione europea e la sua delegazione. Una straordinaria occasione per illustrare il nostro “Next Generation Rome”: un piano organico di rilancio della città”, ha twittato il sindaco al termine dell’incontro.