
Ostia, il Campidoglio si riprende il litorale: c’è Giovanni Zannola in pole

L’amministrazione cittadina, superate le incombenze relative all’avvio della stagione balneare, è interessata a mantenere l’impegno.
Il litorale romano è sotto la gestione del municipio X. L’ente di prossimità governato dal presidente Mario Falconi emana bandi per arenili, chioschi e stabilimenti, trova inoltre il personale per garantire il funzionamento anche delle spiagge rimaste senza concessionari. Le cose, però, potrebbero cambiare a stretto giro.
Nel novembre scorso, la mediazione del Sindaco al fine di dirimere una frattura all’interno della maggioranza lidense aveva portato a due risultati. Si era deciso di indicare il nome di un assessore dai due democratici che avevano contestato la composizione della giunta Falconi. E di attribuire al primo cittadino la delega al litorale. Nessuna delle due promesse, però, è stata ancora mantenuta. Ora però l’amministrazione cittadina, superate le incombenze relative all’avvio della stagione balneare, è interessata a mantenere l’impegno. Per riuscirvi occorrerà modificare la delibera 18 del 2011, quella del “regolamento speciale del decentramento amministrativo” dell’allora municipio XIII (oggi X). Per farlo, occorrerà un voto dell’assemblea capitolina. Una questione da affrontare presto, ma non nell’immediato, poiché non risulta all’ordine dei lavori dell’Aula Giulio Cesare.
L’idea potrebbe portare all’individuazione di un soggetto ad hoc. Un nome gettonato è quello di Giovanni Zannola, esponente democratico cresciuto proprio nel territorio del municipio X.