
Mes, il voto slitta di mesi: ecco il prossimo obiettivo del governo

Il voto sul Mes è slittato di quattro mesi. Una scelta fatta dal governo anche per raggiungere un altro obiettivo.
Il Mes in Italia non sarà ratificato almeno per i prossimi quattro mesi. È questa la decisione, come ricordato da Libero, presa dal governo al termine di giorni molto tesi all’interno della maggioranza.
Nella giornata di venerdì a Palazzo Chigi è andato in scena un confronto per capire quale strategia adottare. Alla fine si è optato per una sospensiva fino a novembre anche se, come precisato dal quotidiano, c’era anche la possibilità di rinviare tutto al prossimo anno. Poi si è deciso di ridurre l’attesa e riprendere la discussione in autunno. Nel frattempo, comunque, il lavoro della maggioranza non si fermerà e si proverà a raggiungere alcuni degli obiettivi fissati.
IL GOVERNO RAGIONA
La scelta del governo è ragionata. Stando a quanto riferito da Libero, il sì al Mes quasi certamente arriverà, ma non subito e molto probabilmente al termine di una lunga trattativa con l’Unione Europea su altri temi. Infatti, con il rinvio di quattro mesi Palazzo Chigi punta sia ad approfondire con attenzione la questione del Meccanismo europeo di stabilità, ma anche trovare una soluzione su dossier che interessano il nostro Paese come riforma del patto di stabilità e immigrazione.