
Blocco Informatico a Roma: servizi anagrafici chiusi temporaneamente
12/04/2024

A Roma, un blocco informatico ha causato la chiusura dei servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale, nonché dei servizi online fino a lunedì 15 aprile. Il Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale ha ordinato questa interruzione tecnico-operativa per migrare i dati su un nuovo database, risolvendo così alcune criticità operative.
Questo significa che non saranno disponibili open day nel fine settimana per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche né presso i Municipi. Per i servizi indifferibili, come denunce di nascita, di morte e matrimoni programmati, sono state fornite istruzioni su come procedere. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito e i canali social istituzionali del Comune di Roma.
Questo blocco informatico evidenzia la necessità di un’infrastruttura digitale robusta e affidabile per i servizi pubblici. Gli imprevisti tecnici possono influenzare la routine quotidiana dei cittadini e mettere in evidenza la dipendenza dalla tecnologia per l’erogazione dei servizi fondamentali.