
Turista americano 77enne muore cadendo dal ponte sull’isola Tiberina

Un volo nel vuoto di oltre dieci metri si è concluso tragicamente ieri pomeriggio all’Isola Tiberina, dove un uomo è stato visto cadere e schiantarsi al suolo nei pressi del Ponte Palatino. La vittima è Lawrence J.P., 77enne cittadino americano di origine californiana. A nulla sono valsi i soccorsi: i sanitari del 118, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. L’episodio ha sconvolto i numerosi passanti che in quel momento si trovavano in zona e che per primi hanno lanciato l’allarme.
L’allerta è scattata intorno alle 13.30, quando alcuni testimoni hanno visto l’uomo precipitare nel vuoto. “Abbiamo notato la sagoma a terra, immobile, non c’era più nulla da fare”, hanno raccontato sconvolti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, mentre la Polizia Scientifica ha effettuato i rilievi per chiarire la dinamica dell’accaduto. Gli investigatori non escludono che il 77enne si sia sporto accidentalmente mentre scattava una fotografia o che, sedutosi sul cornicione, abbia perso l’equilibrio. Resta in piedi anche l’ipotesi del gesto volontario, sebbene al momento non siano emersi elementi chiari a supporto del suicidio.
La Questura di Roma ha già allertato l’ambasciata americana per rintracciare la famiglia dell’uomo e ricostruirne i movimenti nei giorni precedenti. L’ipotesi più probabile è che si trattasse di un turista, ma gli accertamenti in corso dovranno confermarlo. Gli investigatori hanno inoltre ascoltato alcuni testimoni oculari presenti al momento della tragedia: “L’abbiamo visto sul cornicione, poi è precipitato”, hanno riferito. Sono stati anche sequestrati i filmati di videosorveglianza della zona: i fotogrammi potrebbero offrire dettagli cruciali sulla dinamica esatta dell’accaduto. Nel frattempo, è stata disposta l’autopsia, che potrebbe chiarire le condizioni fisiche del 77enne al momento della caduta, compresi eventuali malori o alterazioni che abbiano influito sull’equilibrio.
Le autorità mantengono la massima prudenza sul caso, mentre la famiglia dell’uomo è attesa a Roma per il riconoscimento e gli eventuali sviluppi investigativi. Le prossime ore saranno decisive per fare luce su quanto accaduto a Lawrence J.P., caduto nel vuoto in una giornata apparentemente tranquilla. Una tragedia che ha colpito non solo per la sua drammaticità, ma anche per il mistero che ancora la circonda.