
Spari a Nettuno, gambizzato 37enne in un agguato in via Livatino

Un uomo di 37 anni è stato ferito a colpi di pistola nella tarda serata di lunedì a Nettuno, nella nota piazza di spaccio di via Livatino, già teatro di recenti operazioni di polizia. L’agguato è avvenuto intorno alle 23:30, quando la vittima, con precedenti penali ma non per spaccio, è stata raggiunta da un colpo alla coscia sinistra. Secondo la ricostruzione, l’uomo si trovava sul marciapiede insieme a una ragazza quando un’auto si è avvicinata. Dalla vettura è sceso un individuo che prima lo ha colpito con il calcio della pistola e poi ha fatto fuoco, lasciandolo ferito a terra. Subito dopo, l’aggressore è risalito nell’auto guidata da un complice, fuggendo a tutta velocità in direzione Anzio. La ragazza, rimasta illesa, ha immediatamente allertato il 118 e prestato i primi soccorsi. Il ferito è stato trasportato all’ospedale “Riuniti” di Anzio, dove è stato ricoverato in condizioni non gravi e sarà sottoposto a un intervento per rimuovere il proiettile.
Gli investigatori del Commissariato di polizia di Anzio, coordinati dal dirigente Pietro Paolo Persichelli, stanno cercando di chiarire il movente dell’agguato. La dinamica suggerisce un avvertimento legato al controllo della zona di spaccio, anche se la vittima non risulta coinvolta nella vendita di stupefacenti, ma solo come assuntore. «L’uomo potrebbe essere stato scambiato per un pusher in attesa di clienti», ipotizzano gli inquirenti. Interrogato in ospedale, il 37enne ha dichiarato di non conoscere il suo aggressore, così come la donna che era con lui. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza dell’Istituto tecnico “Trafelli” e di alcuni esercizi commerciali della zona di Santa Barbara, nella speranza di identificare l’auto utilizzata per la fuga. L’episodio potrebbe essere legato alla recente guerra tra gruppi criminali per il controllo del mercato della droga, intensificatasi dopo il blitz della polizia ad Anzio un mese fa, che aveva portato all’arresto di quindici persone legate al clan Spada di Ostia e alla cosca Bellocchio di Rosarno.
Il quartiere di via Livatino è da tempo al centro della cronaca nera per episodi legati allo spaccio di stupefacenti. Solo dieci giorni fa, gli agenti del Commissariato di Anzio avevano sequestrato trecento dosi di crack e arrestato un pregiudicato proprio al civico 4 della via. Nell’ultimo anno, la zona è stata teatro di diversi episodi violenti: nel 2023, due fratelli a bordo di una Fiat 500 furono speronati e bersagliati da colpi di mitragliatrice a salve, mentre pochi mesi dopo quattro proiettili furono esplosi da un’auto in corsa contro un maxi scooter guidato da un pregiudicato del quartiere. Anche in quel caso, il movente sembrava legato agli equilibri del traffico di droga.