
Si ferma a Bilbao l’avventura europea della Roma

La Roma dice addio all’Europa League, sconfitta per 3-1 dall’Athletic Bilbao in una serata segnata dall’espulsione di Hummels e dalla doppietta di Nico Williams. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Ranieri ha lottato con grinta, ma la pressione dei baschi ha avuto la meglio.
La partita si è infiammata subito, con l’Athletic all’arrembaggio e la Roma costretta a chiudersi. All’11’, la svolta: Hummels commette un fallo da ultimo uomo su Sannadi e viene espulso, lasciando la Roma in dieci. L’Athletic preme, creando diverse occasioni da gol, ma Svilar si supera tra i pali. Nel finale del primo tempo, Nico Williams sblocca il risultato con un tiro deviato.
Nella ripresa, l’Athletic continua a dominare e trova il raddoppio con Berchiche, che svetta di testa su un corner. All’82’, ancora Nico Williams chiude i conti con una serpentina vincente. Nel finale, il rigore di Paredes serve solo a rendere meno amara la sconfitta.
Nonostante l’eliminazione, Ranieri ha elogiato la prestazione della sua squadra, sottolineando l’impegno e la compattezza dei giocatori. L’allenatore ha riconosciuto la validità dell’espulsione di Hummels, definendola “chiara e netta”.
«Il rosso a Hummels? Era un’espulsione chiara e netta, è un grande campione ma può succedere», ha dichiarato Ranieri a Sky Sport. «La squadra comunque si è compattata e unita, ha lottato bene e ha preso gol proprio alla fine del primo tempo. Peccato, stavamo bene ed eravamo convinti di fare una bella partita. Gli episodi capitano, io ai ragazzi non posso rimproverare nulla».
Ranieri ha preferito non soffermarsi sulle prestazioni individuali, sottolineando l’importanza del gioco di squadra. «Inutile dire che questo o quello poteva fare meglio, si fa bene e male tutti insieme. Io sono contento della prestazione, se ci sono cose che non quadrano ne parliamo tra noi. A cosa puntiamo ora? L’obiettivo è quello di fare sempre il massimo, siamo ancorati alle prime della classe, faremo il nostro meglio per portare la Roma il più in alto possibile».
Infine, Ranieri ha rivelato di aver scambiato un biglietto da visita con l’allenatore dell’Athletic Bilbao, Valverde, per chiedergli informazioni sui giocatori spagnoli. «A Valverde ho dato il mio biglietto da visita, lo conosco da tanto ma avevo perso i suoi contatti. Gli ho detto di chiamarmi perché ho delle cose da chiedergli, lui conosce molto bene i calciatori spagnoli… Allenatori? No, ne avete già tirati fuori tanti voi…».