
Serie A, la Lazio sbanca La Spezia: Acerbi decisivo in pieno recupero

Gli uomini di Sarri non mollano l’Europa, rispondendo per tre volte al vantaggio ligure e completando la rimonta con il pallonetto del centrale nel finale.
I padroni di casa partono meglio e al 9′ sono già in vantaggio: sponda su calcio di punizione di Hristov, Basic e Strakosha non intervengono e sul pallone si fionda Amian, che di testa segna il suo primo in Serie A. I biancocelesti si accendono al 22′ con il destro in area di Immobile, ma Provedel è attento sul primo palo, situazione ripetuta otto minuti dopo sulla potente conclusione di Milinkovic. Al 33′, Nikolaou tocca il pallone con un braccio in area e Pairetto non può non indicare il dischetto: dagli undici metri, Immobile non sbaglia e firma l’1-1. Il pareggio, però, dura appena due minuti: la formazione di Motta torna in vantaggio con Agudelo che ruba palla a Patric e solo davanti a Strakosha.
Ad inizio ripresa, la Lazio trova nuovamente il pareggio: dal vertice dell’area, Zaccagni centra il palo, ma la sfera impatta su Provedel, che trova uno sfortunatissimo autogol al 54′. Come in occasione del 2-1, però, la rete dello Spezia è immediata: punizione di Verde e colpo di testa di Hristov per il 3-2 dei liguri. Il festival del gol non si interrompe: al 68′, Milinkovic riceve in area e col sinistro batte Provedel firmando il 3-3. Il pareggio e l’ingresso di Luis Alberto rinvigoriscono la Lazio, che sfiora subito il poker con il secondo palo di giornata di Zaccagni. Proprio nel finale, e precisamente al 90′ arriva la giocata che decide il match: Provedel salva su Immobile, Acerbi si fionda sul pallone vagante e con un morbido pallonetto insacca la rete che vale il 4-3 finale.
La Lazio si prende momentaneamente il quinto posto e sale a 59 punti, restando pienamente in corsa per l’Europa. Lo Spezia di Motta, invece, resta a quota 33, subendo l’aggancio della Sampdoria ma restando a +5 sul Cagliari e a +8 sulla Salernitana.