
Roma, madre salva la figlia che vuole suicidarsi gettandosi dal quarto piano

Una tragedia sfiorata a Roma, nel cuore dell’Esquilino. In un appartamento di via Machiavelli, giovedì scorso intorno alle 18, una madre di 60 anni ha salvato la figlia di 21 anni, bloccandola per i piedi mentre tentava di lanciarsi dal quarto piano. La ragazza, sconvolta per la fine della relazione col fidanzato, aveva deciso di togliersi la vita. La prontezza della donna e l’arrivo tempestivo delle forze dell’ordine hanno evitato l’irreparabile.
L’episodio si è verificato subito dopo una telefonata che ha sconvolto la giovane: il fidanzato le aveva comunicato la fine del rapporto. In casa c’erano solo madre e figlia. La donna, intuendo il pericolo, ha seguito la ragazza nella sua stanza. «Quando l’ho vista piangere al telefono mi sono preoccupata. Ho capito che poteva accadere qualcosa e l’ho seguita», ha raccontato agli agenti.
Appena la figlia ha aperto la finestra per gettarsi, la madre ha reagito con prontezza, afferrandola per i piedi e resistendo per diversi minuti mentre la ragazza urlava «Lasciami, fammi morire». La donna ha invece iniziato a gridare per chiedere aiuto: «Vi prego aiutatemi, non riesco a tenere mia figlia che vuole togliersi la vita».
Un passante, attirato dalle grida, ha alzato lo sguardo e visto la scena drammatica. Ha subito composto il 112 e dato l’allarme. In pochissimi minuti due equipaggi della polizia sono giunti sul posto. Un condomino ha spiegato che nell’appartamento c’erano solo madre e figlia, e gli agenti, non potendo attendere oltre, hanno sfondato la porta a calci.
Nella stanza hanno trovato la donna stremata, in procinto di lasciare la presa. Si sono sostituiti a lei, riuscendo a bloccare la ragazza e a riportarla all’interno. Sul posto è accorsa anche un’ambulanza che ha trasportato la giovane al reparto psichiatrico dell’ospedale San Giovanni. Le sue condizioni fisiche erano buone, ma resterà ricoverata fino alla valutazione dei medici.
I poliziotti, dopo aver messo in salvo la ragazza, si sono complimentati con la madre per il suo gesto. La donna, provata dall’episodio, è stata assistita dal personale sanitario che le ha somministrato un calmante e medicato alcune escoriazioni alle mani. «Avevo solo una possibilità, prenderla per i piedi. Non ce la facevo più, ma ringrazio di cuore quel passante che ha chiamato i soccorsi e voi che siete stati eccezionali», ha detto la madre tra le lacrime.