
Roma, lancia il cane e l’abbandona: denunciato il conte Filo della Torre

Nuovi guai giudiziari per il conte Robert Filo della Torre di Santa Susanna, 36 anni, già noto alle cronache per episodi di danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Questa volta l’accusa è di maltrattamenti e abbandono di animale, ai danni di una cagnolina di razza jack russell di appena due anni.
L’episodio risale allo scorso 18 agosto, in via Nemorense. Una testimone ha visto l’uomo lanciare il cane in mezzo alla strada e poi rifugiarsi in un condominio. La donna ha soccorso l’animale e, chiamando il numero sulla targhetta del collare, si è sentita rispondere proprio da Filo della Torre, che l’avrebbe insultata e poi aggredita fisicamente scendendo in strada. Solo l’intervento dei passanti e successivamente dei carabinieri della Compagnia Parioli ha evitato il peggio.
Durante il sopralluogo nell’abitazione del 36enne, i militari hanno trovato la cagnolina costretta a vivere “in condizioni igieniche precarie, in mezzo a bottiglie di alcolici vuote e frammenti di vetro”, come si legge nel provvedimento del gip Angelo Giannetti che ha convalidato il sequestro. L’animale, privo di nome e intestato a un’altra donna che lo aveva affidato al conte, non è stato restituito alla proprietaria per timore che potesse tornare al suo aguzzino. È rimasto invece con uno dei carabinieri che lo aveva salvato, che ha deciso di adottarlo definitivamente.
Il conte non ha fornito alcuna giustificazione per i suoi gesti ed è stato denunciato a piede libero per maltrattamenti e abbandono di animale. Non risultano al momento denunce né da parte della donna aggredita, né della proprietaria della jack russell.
Il nome di Robert Filo della Torre non è nuovo alle cronache. Negli anni è stato più volte denunciato per minacce, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, guida in stato di ebbrezza e danneggiamento. Celebre il caso del 2013, quando, dopo essersi rifiutato di pagare due panini in un bar di via del Tritone, insultò il barista e aggredì i carabinieri intervenuti, prendendo a schiaffi uno di loro e danneggiando l’auto di servizio.
Il nuovo episodio rilancia i dubbi su una figura controversa, abituata a comparire nei salotti televisivi e a far parlare di sé (spesso per cose negative), ma che questa volta dovrà rispondere in tribunale di accuse che potrebbero costargli molto care.