
‘Roma Infernal City’, il caldo in Italia sui media stranieri

Il Times di Londra sceglie il titolo più ad effetto e scrive ‘Rome, the Infernal City’ (Roma, la città infernale) col chiaro riferimento all’espressione ‘The Eternal City’ (La Città Eterna) che intorno al mondo descrive la capitale italiana, e l’escamotage è particolarmente efficace per descrivere il gran caldo percepito in città.
A seguire, molti dei principali siti di informazione internazionale e diversi siti stranieri mettono in queste ore in evidenza la notizia del caldo record in Italia, evidenziando in particolare gli allarmi scattati per le città di Roma, Firenze e Bologna, anche in quanto maggiori destinazioni turistiche.
Così la Bbc apre il suo sito web con un articolo dedicato al gran caldo in Europa, dal titolo: ‘Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane’.
Il Guardian è sulla stessa linea nella sua homepage, rimarcando tra l’altro che in Sicilia e in Sardegna si rischiano temperature con picchi fino a 49 gradi e con articoli a corredo sulla situazione meteorologica in Grecia, in Spagna e in Uruguay. La britannica Sky News sul suo sito dedica all’emergenza caldo una sezione in costante aggiornamento, sotto al titolo: ‘Ondata di caldo in Europa: L’Italia ‘non ha più quattro stagioni‘. Il francese Le Figaro allarga invece lo sguardo: ‘Ondata di caldo: dall’Italia alla California, il mondo soffoca’.