
Roma, Gasperini soddisfatto dopo l’1 a 0 a Pisa: “Un gruppo straordinario”

La Roma torna da Pisa con il bottino pieno e, dopo due giornate di campionato, la soddisfazione di guardare tutti dall’alto della classifica. La squadra di Gian Piero Gasperini ha dimostrato solidità e compattezza, vincendo una gara non semplice contro un Pisa ben organizzato ma poco incisivo in fase offensiva. Due partite, due vittorie, zero gol subiti: lo score iniziale racconta di un avvio incoraggiante, anche se il tecnico giallorosso predica calma, consapevole che il lavoro è solo all’inizio.
Al termine della gara, Gasperini ha espresso soddisfazione ai microfoni di Sky: “Globalmente la prestazione è stata molto buona. Abbiamo sofferto all’inizio, ma nel secondo tempo abbiamo fatto bene e meritavamo un gol in più”. L’allenatore ha poi sottolineato la disponibilità dei suoi giocatori: “Il merito è di questi ragazzi, è il gruppo. Ho trovato una squadra che mi ha seguito in modo straordinario fin dal primo giorno. La scorsa stagione hanno fatto un grande ritorno nonostante l’amarezza per la Champions mancata”.
Protagonista della serata è stato Matías Soulé, autore del gol decisivo dopo una splendida azione corale con Ferguson e Dybala. “È stato protagonista in tante azioni perché in quella zona riusciva a smarcarsi. Soulé ha la capacità di giocare sia largo che centralmente ed è un portatore di palla molto efficace”, ha spiegato Gasperini. La qualità si è alzata ulteriormente con l’ingresso di Paulo Dybala, schierato a sorpresa sulla sinistra: “Non volevo spostare Soulé che stava facendo molto bene. Dybala può giocare ovunque, è un grande giocatore e voglio creare questa varietà anche a Soulé”.
Se la difesa, guidata ancora una volta da un attento Svilar, ha confermato compattezza, in avanti restano margini di crescita. Ferguson, al netto dell’assist, non è ancora entrato del tutto nei meccanismi offensivi, mentre resta da decifrare il futuro di Dovbyk. L’impressione è quella di una Roma già con una precisa impronta tattica, ma ancora in fase di rodaggio nella gestione delle alternative in attacco. Ora la squadra di Gasperini potrà sfruttare la sosta per affinare il gioco, prima di un calendario impegnativo: alla ripresa ci sarà il Torino, subito dopo il derby.
La Roma di Gasperini c’è e, almeno per ora, vola.