
Roma, bimbo di 8 anni bastonato da una baby gang di rom: operato al volto

Un episodio scioccante ha scosso la zona di Fidene, a Roma. Un bambino di 8 anni, che stava festeggiando il compleanno al parco delle Magnolie, è stato brutalmente aggredito da tre coetanei poco più grandi, che lo hanno colpito con un bastone al volto provocandogli gravi ferite, tra cui una profonda al labbro. L’intervento immediato dei soccorsi ha reso necessario un delicato intervento maxillofacciale al policlinico Umberto I.
Secondo la ricostruzione, erano circa le 19 di venerdì quando il piccolo si era allontanato dai genitori per giocare a pallone con alcuni amici. All’improvviso si sono avvicinati tre ragazzini di circa 10-12 anni. Dopo insulti e prese in giro, i tre lo hanno isolato dagli altri bambini e, nonostante le sue suppliche, lo hanno colpito ripetutamente con un bastone. I compagni, riusciti a fuggire, hanno dato l’allarme. I genitori lo hanno trovato a terra, sanguinante dalla bocca. Sul posto sono intervenuti forze dell’ordine e sanitari del 118, che hanno immediatamente constatato la gravità delle ferite. Trasportato d’urgenza all’Umberto I, il piccolo è stato sottoposto a una complessa operazione maxillofacciale. Le sue condizioni sono state definite serie, ma i medici hanno escluso pericoli di vita.
L’episodio ha gettato nello sconforto il quartiere, dove il parco delle Magnolie è considerato un luogo sicuro e fondamentale per i bambini. “Non è la prima volta che accade un fatto del genere. Per noi questo parco è vitale, ma ora abbiamo paura di altre aggressioni”, raccontano alcuni genitori. Un testimone, presente al momento dei soccorsi, ha ricordato con angoscia: “Il bimbo era ferito, perdeva sangue dalla bocca. Ci siamo preoccupati da morire”. Sull’episodio è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio III, Manuel Bartolomeo. «L’aggressione avvenuta a Serpentara – ha detto – è un episodio gravissimo che colpisce non solo un bambino innocente ma tutta la nostra comunità. È inaccettabile che un momento di gioia come il compleanno si trasformi in un atto di violenza. Serve tolleranza zero verso comportamenti del genere e un impegno concreto per il presidio dei nostri parchi e per l’educazione al rispetto fin dalla giovane età. Esprimiamo piena solidarietà alla famiglia del piccolo ferito e chiediamo alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto».
Le forze dell’ordine hanno individuato i tre responsabili, che vivono poco distante. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di minorenni di etnia rom di età tale (tra i 7 e gli 11 anni) da renderli non imputabili, circostanza che solleva nuovi interrogativi sulla gestione di episodi di violenza tra giovanissimi. E non è il primo caso di simile violenza: lo scorso anno, sempre a Fidene, un tredicenne è stato picchiato e derubato da una baby gang in via Virgilio Talli. Ad ogni modo, la polizia ha inviato una segnalazione alla Procura dei minorenni di Roma. Al vaglio degli inquirenti, vista la gravità dell’episodio, ci sono ora anche eventuali responsabilità dei genitori.