
Roma, bengalese 37enne accoltellato per rubargli il monopattino

Momenti di terrore a Montesacro nella notte tra lunedì e martedì, quando un 37enne di origine bengalese è stato brutalmente accoltellato al volto per la rapina del suo monopattino. L’episodio è avvenuto intorno alle 4 in piazza Sempione, in un tratto poco illuminato vicino al parcheggio. L’uomo, colpito al mento e al collo con ferite profonde, è riuscito a raggiungere un panificio aperto tutta la notte in via Gottardo, dove clienti e dipendenti hanno dato l’allarme.
«È entrato un ragazzo ridotto a una maschera di sangue. Non ho mai visto nulla di simile, ho temuto davvero che morisse», ha raccontato un giovane testimone. L’uomo, coperto di sangue, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sandro Pertini, dove i medici hanno fermato l’emorragia con circa 30 punti di sutura. Nei prossimi giorni sarà sottoposto a controlli maxillofacciali per escludere danni permanenti.
Sul luogo dell’aggressione la polizia scientifica ha trovato ampie tracce di sangue e ha avviato rilievi per ricostruire la dinamica. Al momento, gli investigatori non escludono che l’aggressore abbia agito sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, circostanza che spiegherebbe l’eccessiva violenza rispetto all’oggetto della rapina: un semplice monopattino.
La vittima, pur gravemente ferita, è riuscita a parlare con gli agenti, fornendo i primi elementi utili alle indagini. Non è chiaro se tra i due vi fosse conoscenza pregressa. Le forze dell’ordine stanno acquisendo testimonianze e verificando la presenza di telecamere di sicurezza nell’area, con l’obiettivo di identificare al più presto il responsabile.
«Questa piazza è ormai pericolosa. Il vicino Serd attira tossicodipendenti, e a volte la situazione sfugge di mano con rapine e aggressioni», ha denunciato una residente della zona.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza a Montesacro, un quartiere già segnato da episodi di violenza e microcriminalità. La comunità locale, tra cittadini e commercianti, chiede maggiori controlli soprattutto nelle ore notturne, quando la zona di piazza Sempione e Città Giardino diventa più vulnerabile.
Le istituzioni, in collaborazione con la Prefettura, stanno valutando un piano di rafforzamento della vigilanza per ridurre i rischi e prevenire nuove aggressioni. Intanto, il 37enne resta sotto osservazione medica, mentre la città si interroga sull’ennesimo caso di violenza urbana che ha trasformato un furto in un drammatico tentato omicidio.