
Rapina a Centocelle: poliziotto accoltellato durante l’arresto dei rapinatori

Ancora una notte di sangue e coltelli nel quartiere alla periferia est della Capitale. Una delle principali piazze dello spaccio della città diventata, dallo scorso gennaio, “zona rossa”. E con i controlli sulla sicurezza sempre più stretti, agenti e carabinieri sono finiti nel mirino dei pusher e malviventi. Come è accaduto ieri notte quando è scattato l’allarme per una rapina in un’attività commerciale in via dei Castani a Centocelle degenerata in una violenta aggressione a un agente di polizia.
Erano circa le undici di sera quando una pattuglia delle Volanti ha intercettato due ladri che, dopo aver divelto una delle porte di ingresso del market, avevano caricato un carrello della spesa di alimenti e generi alimentari. Si stavano allontanando dal supermercato quando hanno visto l’auto della polizia con i lampeggianti accesi procedere nella loro direzione. Così è iniziata la fuga terminata per uno dei ladri al Quarticciolo dove, secondo gli investigatori, stava tentando di nascondersi e sfuggire all’arresto.
Quando è scattato l’allarme in via dei Castani, i poliziotti hanno proseguito a piedi raggiungendo in pochi istanti il primo dei due banditi. Le manette sono subito scattate per Dionis S., pregiudicato 30enne straniero di origini albanesi. Arrestato a pochi metri dal supermercato appena ripulito. Intanto il complice proseguiva la corsa tallonato dall’agente mentre altre pattuglie della polizia arrivavano in soccorso dei colleghi.
La folle corsa è proseguita verso via delle Ciliegie dove il poliziotto è riuscito a raggiungere il ladro. Ma con la via di fuga ormai chiusa, il bandito si è scagliato contro l’uomo in divisa. Spintoni, calci, pugni. Poi i due sono finiti a terra e a quel punto il ladro si è armato di coltello: dopo aver colpito il poliziotto più volte alle gambe, ha tentato di sferrare un colpo al viso, al collo per poi centrarlo alla spalla sinistra.
Sono stati attimi ad altissima tensione tra l’agente e il bandito. Poi il ladro, con il poliziotto ormai inerme e ferito a terra in una pozza di sangue, ha proseguito la sua corsa. L’agente è stato subito soccorso dai sanitari del 118. Ferito alle gambe e alla schiena è stato trasportato al pronto soccorso del policlinico Casilino dove è stato medicato e dimesso con dieci giorni di prognosi.
Per gli altri agenti intervenuti sul posto è invece scattata la caccia all’uomo. Pattuglie e volanti in borghese hanno avviato le ricerche tra Centocelle e il Quarticciolo. Per oltre un’ora, 50 uomini tra carabinieri e poliziotti, hanno eseguito controlli in tutto il quadrante perlustrando strade e piazze dei due quartieri.
Quindi la svolta: gli investigatori hanno rintracciato il bandito in fuga – ancora a piedi- lungo la via Palmiro Togliatti verso il Quarticciolo. Solo quando è stato circondato, si è arreso. Le manette sono scattate per Ivan P., 33enne romano con diversi precedenti per spaccio di droga, che ora dovrà rispondere di rapina impropria e lesioni aggravate.
Gli investigatori hanno subito proceduto con i rilievi trovando il coltello utilizzato per ferire il poliziotto. Le indagini non sono ancora concluse: «Il sospetto è che l’uomo in fuga si sia diretto verso il Quarticciolo per nascondersi – spiegano gli investigatori – forse un secondo complice era stato già allertato ed era pronto ad aiutarlo. Per proseguire sarà determinante ricostruire la rete di contatti del rapinatore». Solo un sospetto al momento su cui sono in corso ulteriori accertamenti.