Arte

Roma

/

03/01/2023

Museo Nazionale Romano, 71 milioni per il restauro delle 4 sedi

CONDIVIDI

Per il Museo Nazionale Romano, arriva uno stanziamento di 71 milioni di euro, che si aggiunge ad altri finanziamenti pregressi. Il totale è di circa 100 milioni complessivi. Il museo romano si prepara così a divenire uno dei principali cantieri culturali della Capitale. Il progetto “Urbs, dalla città alla campagna romana”, finanziato dal Programma Nazionale per gli investimenti Complementari al Pnrr, permetterà la realizzazione nei prossimi 4 anni di un articolato programma di lavori nelle quattro sedi del Museo (Terme di Diocleziano, di Palazzo Massimo, di Palazzo Altemps e della Crypta Balbi) per completare il restauro degli edifici storici di sua competenza, rispondere alle emergenze legate all’invecchiamento degli impianti e aprire nuovi monumentali spazi espositivi.

La storia di Roma

Il risultato sarà l’ampliamento e la riorganizzazione del percorso museale in tutte e quattro le sedi, con la restituzione al pubblico di molte opere finora invisibili. Si racconterà la storia di Roma, dalle origini all’epoca contemporanea, anche attraverso i risultati più recenti dell’archeologia, privilegiando una visione innovativa, che renda il percorso accessibile a tutti i tipi di pubblico.

Interventi strategici per il rilancio

Il Museo Nazionale Romano, insieme al Parco Archeologico dell’Appia Antica, è tra i 14 “grandi attrattori culturali” scelti dal MiC per interventi strategici per il rilancio della cultura e del turismo in Italia. Durante il completamento dei lavori, che comporterà parziali chiusure nelle quattro sedi del Museo, si alterneranno presentazioni tematiche temporanee per mostrare opere poco note o mai viste, pezzi finora relegati nei depositi e artefatti restaurati recentemente.

 

26/09/2023 

Cronaca

RubberJet Track Industrial Srl Rivoluziona il Riciclo dei Materiali Gommati. Una Tecnologia Innovativa per affrontare la deforestazione

L’industria della gomma è in continua crescita, ma questo successo ha un costo significativo per l’ambiente. […]

leggi tutto...

26/09/2023 

Territorio

Roma Atac, nuovo sciopero trasporti di 24 ore venerdì 29 settembre. Metro B1 chiusa, il piano per la Ryder Cup

Nuovo sciopero dei trasporti sulla rete Atac, Roma Tpl e Cotral. Dal 28 settembre all’1 ottobre […]

leggi tutto...

26/09/2023 

Cronaca

19enne picchiato e poi investito vicino Roma, è grave

Un ragazzo di 19 anni è stato aggredito in strada ad Anzio, centro del litorale a […]

leggi tutto...

25/09/2023 

Sport

FORMELLO – Lazio, il riposo cancellato: Sarri gestisce i titolarissimi

Stamattina per la Lazio l’allenamento del “riposo cancellato”, ma in campo ci sono soltanto i calciatori non spremuti […]

leggi tutto...

25/09/2023 

Cronaca

Medici specializzandi protestano a Roma: “Mai più schiavi”

In Italia sono 43mila: “Sottopagati e con pochi diritti”. Camici bianchi, cartelli e fischietti. I medici […]

leggi tutto...

24/09/2023 

Sport

Torino-Roma, le probabili formazioni

Mourinho perde ancora Renato Sanches per infortunio, ma recupera Smalling e conferma la nuova coppia del […]

leggi tutto...