
Lazio sconfitta dal Sassuolo, il vice di Sarri: “Serve più fame”

La Lazio esce sconfitta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove il Sassuolo di Fabio Grosso conquista i primi tre punti stagionali imponendosi 1-0 grazie al gol di Fadera al 70’. Una gara complicata per i biancocelesti, incapaci di accelerare i ritmi e di trovare la via del gol nonostante alcune occasioni nella ripresa. Al termine della partita, Maurizio Sarri non si è presentato in sala stampa: il club ha fatto sapere che l’allenatore toscano ha lasciato l’impianto immediatamente per motivi familiari, lasciando spazio al vice Marco Ianni.
Tra i protagonisti in campo, Adam Marusic ha espresso tutta l’amarezza per la sconfitta: «Abbiamo fatto bene all’inizio, ma dopo il mancato rosso a Vranckx ho visto i ragazzi un po’ spenti ed è cambiato l’atteggiamento. È una sconfitta pesante per noi, dobbiamo avere più fame e lottare su ogni pallone». Il terzino ha poi sottolineato la necessità di maggiore lucidità e concentrazione: «Dopo il gol preso ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo parlare tanto perché abbiamo una partita molto importante davanti a noi».
A commentare nel dettaglio la partita è stato Marco Ianni, vice di Sarri, che ha individuato i limiti principali della prestazione biancoceleste: «È una sconfitta diversa da quella col Como, ma abbiamo fatto troppo poco per vincerla. Eravamo troppo lenti e prevedibili nella manovra». Ianni ha poi riconosciuto il sostegno del pubblico: «Dispiace aver deluso il popolo laziale venuto in massa a seguirci. Forse il pareggio sarebbe stato più giusto vista l’occasione di Zaccagni, ma a questi livelli l’episodio fa la differenza».
Dal punto di vista tattico, il Sassuolo ha saputo chiudere gli spazi con ordine e aggressività, mentre la Lazio ha sofferto nella creazione di gioco, risultando lenta e prevedibile. Dopo un primo tempo equilibrato, l’episodio decisivo è arrivato al 70’, quando Fadera ha deviato in rete la palla che ha condannato i biancocelesti alla terza sconfitta stagionale. Nel finale, le occasioni di Zaccagni e Gila non sono bastate per evitare il ko.
Per la Lazio si tratta di uno stop pesante in chiave classifica, mentre il Sassuolo può finalmente sorridere dopo le battute d’arresto con Napoli e Cremonese, trovando fiducia e compattezza in vista dei prossimi impegni.