
Lazio inarrestabile: quarta vittoria consecutiva e secondo posto

La Lazio continua a volare e, nella 12ª giornata di Serie A, supera il Monza 1-0, portandosi a quota 25 punti in classifica e agganciando Inter, Atalanta e Fiorentina al secondo posto, ad un solo punto dal Napoli capolista. Al termine di una partita ben combattuta all’U-Power Stadium, i biancocelesti conquistano la quarta vittoria consecutiva, mentre il Monza incassa il terzo ko di fila e rimane in ultima posizione con solo otto punti, a pari merito con il Venezia.
Il match si è acceso nel finale del primo tempo. Dopo un avvio equilibrato, in cui il Monza ha avuto qualche opportunità con Mota e Maldini, e la Lazio ha visto il proprio attaccante Dia fermato da un grande intervento di Turati, è stato Zaccagni a sbloccare la gara al 36′. Il capitano della Lazio, dopo aver centrato un palo, ha trovato il gol con un preciso destro a giro che ha sorpreso il portiere avversario.
Nel secondo tempo il Monza ha cercato di reagire, aumentando l’intensità e passando al 4-1-4-1 con il cambio di Carboni per Pessina. Ma la Lazio, pur concedendo qualche spunto pericoloso ai padroni di casa, ha difeso bene e ha anche avuto occasioni per raddoppiare, con Castellanos che non è riuscito a concretizzare un bel cross.
La squadra di Baroni ha dimostrato solidità e maturità, gestendo il vantaggio con tranquillità e sfruttando le ripartenze per cercare il secondo gol. Nonostante i tentativi finali del Monza, tra cui un’incornata di Izzo e una punizione di Caprari respinta dalla barriera laziale, la Lazio ha mantenuto il risultato e ha portato a casa tre punti fondamentali.
Marco Baroni, al termine della partita, ha espresso soddisfazione per la prestazione dei suoi, ma ha subito messo in chiaro che c’è ancora tanto lavoro da fare. “Siamo contenti di questo inizio, ma non abbiamo fatto nulla. C’è molto da migliorare e lavorare”, ha dichiarato il tecnico. Un pensiero anche per Tavares, che sta crescendo e si sta adattando sempre meglio alla squadra: “Ha qualità e fisicità straordinarie, sono felice per lui”.
Con questa vittoria, la Lazio conferma la propria crescita sotto la guida di Baroni e si prepara ad affrontare il futuro con la consapevolezza che la strada è ancora lunga, ma le basi sono solide. Al rientro dalla sosta per le partite delle nazionali, il programma prevede la partita casalinga contro il Bologna: sarà un ulteriore test per misurare le ambizioni della squadra di Baroni.