
Lazio avanti tutta, ora i tifosi possono sognare

Lazio avanti tutta. La vittoria di ieri sera, seppur di misura, contro un Cagliari tenace e solido, è valso ai biancocelesti la conquista del terzo posto, insieme ad Atalanta e Fiorentina, ed ora i tifosi possono sognare in grande. Complici l’inizio in salita della Roma e le difficoltà di un Milan quantomai altalenante, le quotazioni della squadra di Marco Baroni per la lotta almeno per le posizioni da Champions’ League sono in netta salita.
Ieri all’Olimpico è stata una partita tutt’altro che semplice per la Lazio, che forse ha pensato di aver sbrigato velocemente la pratica portandosi subito sull’1 a 0 con Dia. Ma i sardi, mai domi, hanno saputo raddrizzare il risultato e tenere a lungo la partita in bilico. Si è dovuto attendere fino alla mezz’ora della ripresa per il goal del definitivo vantaggio, grazie ad un penalty realizzato da Zaccagni, ma è solo con il “suicidio” dei cagliaritani, che nella stessa azione hanno perso per espulsione prima Mina per fallo di gioco e poi Adopo per proteste. In 9 contro 11, a quel punto per i rossoblu la partita era finita.
E così mister Baroni ha potuto archiviare un nuovo match vincente, il quarto di fila considerando l’Europa League, il settimo in 8 partite tra coppa e campionato. Uno score di tutto rispetto che sta esaltando la curva e tutto il mondo laziale. In particolare, ha colpito il modo in cui il nuovo allenatore ha saputo entrare nella testa dei giocatori, che ora divertono e si divertono, spesso e volentieri terminando le partite con molti goal ed azioni all’attivo: sono già 24 in serie A, con una media superiore alle due reti a partita.
Questa è però settimana europea ed ecco che all’orizzonte si affaccia un impegno tutt’altro che agevole per i biancocelesti: giovedì sera, infatti, all’Olimpico sarà di scena il match contro il Porto, formazione da tenere in seria considerazione, seconda in classifica nella Superliga portoghese e reduce da un filotto di 6 vittorie consecutive. E’ forse il primo vero scoglio da superare nell’avventura europea di questa stagione e darà anche la misura delle ambizioni di questa Lazio.