
La Roma non si ferma più e passa anche ad Empoli

La Roma continua la sua corsa verso la zona Europa con un’altra vittoria fondamentale. Nella 28ª giornata di Serie A, la squadra di Claudio Ranieri ha battuto l’Empoli 1-0 grazie a un gol di Soulé, ottenendo il quinto successo consecutivo e portandosi a quattro punti dal sesto posto occupato dal Bologna e a -6 dalla Juventus al quarto posto, in attesa di sapere cosa farà stasera la Lazio con l’Udinese. La lotta per le posizioni che valgono le coppe europee della prossima stagione è più aperta che mai e vede pienamente in corsa i giallorossi, che all’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina guardavano con preoccupazione addirittura la zona retrocessione. Come può cambiare una stagione quando arriva l’uomo giusto al posto giusto!
A fine partita, Ranieri ha analizzato la prestazione dei suoi, sottolineando la necessità di concretizzare meglio le occasioni. “Ai ragazzi ho detto che sono una persona di una certa età… Questa è una partita da chiudere prima, perché poi rischi di pareggiarla”, ha dichiarato a DAZN.
Un pensiero anche per Dovbyk, rimasto a secco: “Era dispiaciuto per non aver segnato, ma gli ho detto che l’importante è essere lì”. Sulla prestazione generale della squadra, il tecnico giallorosso ha aggiunto: “Abbiamo giocato con tutta la nostra volontà e determinazione. La riconquista della palla in avanti? Lavoriamo molto su questo aspetto”.
Nonostante un ampio turnover, la Roma ha iniziato la gara con grande aggressività, trovando subito il vantaggio con Soulé dopo appena venti secondi. Il suo sinistro chirurgico ha sbloccato la partita, dando alla squadra una spinta iniziale importante.
I giallorossi hanno poi sfiorato il raddoppio con Shomurodov, che ha colpito la traversa, e con Pellegrini, che ha sprecato una buona occasione. Koné ha centrato un palo con un destro potente, mentre Silvestri ha dovuto compiere diversi interventi per tenere in partita l’Empoli.
Nel secondo tempo, l’ingresso di Sambia e Kouamè ha cambiato l’assetto dei toscani, ma la Roma ha continuato a gestire il possesso e a creare occasioni. Silvestri ha negato il gol a Dovbyk nel finale, mentre l’Empoli ha avuto una grande chance con Kouamè nel recupero, il cui colpo di testa è terminato fuori di poco.
Tra i singoli, Ranieri ha lodato Pellegrini: “Ha fatto una gara di quantità e qualità. Non gli si può dire nulla. Gli arbitri han cambiato modo di arbitrare e lui deve adeguarsi”. Sulla situazione di Hummels, il tecnico ha spiegato: “Può fare quello che vuole. È qui per giocare e conoscere la città. Io voglio vincere tutte le gare e scelgo sempre in base a ciò che ritengo giusto”.
La Roma ora si concentra sulla prossima sfida di Europa League contro l’Athletic Bilbao. Ranieri sa che sarà un impegno complicato, ma non si tira indietro: “Sarà dura, ma andremo lì con la nostra determinazione. Se saranno più bravi, stringeremo loro la mano, ma prima devono dimostrarcelo in campo”. Con una striscia positiva alle spalle e una ritrovata solidità difensiva, la Roma punta a proseguire la scalata in campionato e in Europa. La corsa non si ferma.