
Incendio nel palazzo occupato dai latinos in via Giulioli

A Cinecittà, la situazione nelle ex case dei Ragionieri occupate è ormai insostenibile, come dimostra l’incendio che ieri pomeriggio ha colpito l’edificio in via Eudo Giulioli. Intorno alle 18.30, un violento rogo è esploso, invadendo in pochi minuti le scale e l’androne dell’edificio, dove si trovavano gli abitanti (abusivi) di origine peruviana. La colonna di fumo ha costretto molti occupanti a fuggire in strada, ma la situazione non è migliorata: sono scoppiate tensioni con i residenti locali, stanchi della continua presenza degli occupanti irregolari.
I residenti di via Eudo Giulioli hanno raccontato di essere stati minacciati dai latinos, che hanno lanciato bottiglie contro di loro per intimidirli e impedire loro di fare foto e video. «Ci hanno detto di fare i fatti nostri e di non chiamare le forze dell’ordine o i vigili del fuoco», spiegano alcuni abitanti. L’incendio è stato contenuto grazie all’intervento delle squadre dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato l’autoscala e gli auto-protettori per entrare nei piani superiori e spegnere le fiamme. L’intervento ha evitato il peggio, ma la situazione resta critica.
L’incendio non è un caso isolato. I residenti segnalano allacci abusivi alla rete elettrica e l’utilizzo di bombole del gas per cucinare all’interno degli appartamenti occupati. «Non si può continuare così», affermano i cittadini esasperati. La settimana scorsa, via Eudo Giulioli era stata teatro di un tentato omicidio. Un gruppo di circa dieci persone, armate di coltelli e un machete, aveva inseguito un giovane sudamericano che, nonostante le ferite, era riuscito a fuggire. La situazione è diventata insostenibile e i residenti chiedono a gran voce che l’edificio venga sgomberato.
L’avvocato Tiziana Siano, a capo del comitato di quartiere Don Bosco, ha dichiarato che l’edificio potrebbe essere dichiarato inagibile a causa dei danni causati dall’incendio. «Con l’inagibilità, ci sarebbe un motivo in più per sgomberare l’intero edificio dagli occupanti», ha affermato, rinnovando la richiesta di intervento immediato delle autorità per mettere fine alla situazione di emergenza.