
E’ morta Sabrina Minardi, testimone chiave del caso-Orlandi

Si è spenta a 65 anni Sabrina Minardi, ex moglie del calciatore Bruno Giordano e storica compagna di Enrico “Renatino” De Pedis, boss della Banda della Magliana. Figura controversa, ha legato il suo nome a uno dei più grandi misteri italiani: la scomparsa di Emanuela Orlandi. Per anni ha sostenuto di conoscere la verità, ma le sue dichiarazioni non hanno mai trovato riscontri concreti.
Nel 2008, venticinque anni dopo la scomparsa della giovane cittadina vaticana, Minardi rivelò ai magistrati che fu proprio De Pedis a organizzare il rapimento su mandato di alti prelati. Secondo il suo racconto, vide Emanuela Orlandi al Gianicolo, con i capelli tagliati corti, mentre veniva affidata a un prete. Qualche mese dopo, secondo la sua versione, il corpo della ragazza sarebbe stato occultato in una betoniera a Torvajanica.
Le sue dichiarazioni portarono all’apertura di una nuova inchiesta, che si concluse senza prove definitive. Sergio Virtù, Gianfranco Cerboni e Angelo Cassani furono indagati, ma il caso venne archiviato. Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ha commentato la notizia della morte della Minardi riconoscendo che alcune sue affermazioni avrebbero potuto contenere elementi di verità.
Nata a Trastevere, Minardi conobbe il potere e il lusso grazie alla relazione con De Pedis, detto “il Presidente”, leader del gruppo dei Testaccini. Raccontò di averlo incontrato in un ristorante, di essere stata corteggiata con fiori e champagne, ignorando la sua vera identità fino a quando non lesse un articolo di giornale. Dopo anni di convivenza, la loro relazione si interruppe quando De Pedis si sposò, ma i due si rividero il giorno prima che lui venisse assassinato, il 2 febbraio 1990.
Negli ultimi tempi, Minardi viveva vicino a Bologna, lontana dai riflettori. Secondo la giornalista Raffaella Notariale, che raccolse le sue memorie, poco prima di morire era andata dal parrucchiere per tingersi i capelli di biondo, in attesa di vedere i suoi cari. Non ne ha avuto il tempo. Con lei scompare una testimone chiave di un mistero mai risolto, lasciando dietro di sé una figlia quarantenne, nata dal matrimonio con Bruno Giordano.