
Dybala incanta, la Roma vola agli ottavi di Europa League

La Roma conquista gli ottavi di Europa League, ma Claudio Ranieri non nasconde la sua doppia anima: soddisfazione per la qualificazione, ma anche severo monito per l’atteggiamento della squadra. “Avere Dybala nel tuo arco vuol dire tanto, perché oltre a essere un grande giocatore è un leader, carica la squadra, parla poco ma quando parla dice le cose giuste al momento giusto”, ha dichiarato Ranieri a Sky Sport, esaltando il talento e la leadership della Joya.
La partita contro il Porto è stata un’altalena di emozioni. Il vantaggio iniziale di Samu, con una spettacolare rovesciata, ha scosso la Roma, ma Dybala ha risposto da campione, ribaltando il risultato con una doppietta da manuale. L’espulsione di Eustaquio sembrava aver messo la partita in discesa, ma la Roma ha rischiato grosso, con un palo colpito da Samu. Il gol di Pisilli all’83’ ha chiuso i conti, ma Ranieri non ha gradito il calo di tensione nel finale.
“Quando vedo giocatori che vanno tutti quanti all’attacco gli dicevo “restate lì, dove andate?”, ha tuonato Ranieri, criticando la mancanza di equilibrio della squadra. “Sono super contento però dobbiamo migliorare. Lo sanno anche i muri di tutti gli stadi europei che noi prendiamo gol sulle ripartenze”. Il tecnico ha sottolineato la necessità di una maggiore maturità tattica, soprattutto in situazioni di vantaggio.
La vittoria contro il Porto ha confermato la crescita della Roma, ma anche evidenziato i margini di miglioramento. Dybala, con la sua classe e il suo carisma, è stato il trascinatore della squadra, ma Ranieri ha ribadito l’importanza del collettivo. “I ragazzi si divertono e io mi mangio il grasso del cuore (ride). A me piace questo, però bisogna anche essere razionali”. La Roma ora attende di conoscere il suo avversario negli ottavi, con la possibilità di un derby contro la Lazio o una sfida all’Athletic Bilbao.