
Capitali unite, Roma e Parigi fianco a fianco: Gualtieri e Hidalgo rilanciano il gemellaggio

Il sindaco della Capitale ha annunciato il rilancio del gemellaggio con l’omologa francesce e ha ribadito come la cultura sarà leva per rilanciare la città.
Un doppio festival, in contemporanea, per rilanciare un gemellaggio storico, purtroppo sopito negli ultimi anni. “Roma e Parigi unite più che mai nel segno del cinema“, ha twittato ieri il primo cittadino. “A luglio, il festival Dolcevita sulla Senna e contemporaneamente NouvelleVague sul Tevere. Con Anne Hidalgo rilanciamo il gemellaggio tra le nostre due città da sempre capitali della cultura“.
Teatro romano dell’omaggio alla capitale francese sarà l’Isola del Cinema, l’evento trasteverino divenuto una consuetudine negli anni scorsi e ora pronto a tornare dopo le difficoltà legate alla pandemia. A Parigi invece saranno in programma proiezioni cinematografiche all’aperto, un omaggio teatrale a Pier Paolo Pasolini – nel centenario della sua nascita -, un concerto di musiche dai film di Federico Fellini e una mostra fotografica dedicato al cinema italiano. Tra le proiezioni ci sarà anche il film La Dolce Vita di Fellini.