Arte

Roma

/

19/02/2023

A Roma il Festival Spiritualia, dal 25 febbraio al 31 marzo

CONDIVIDI

“In viaggio da Krónos a Kairós” è il tema del Festival Spiritualia, in programma a Roma dal 25 febbraio al 31 marzo. L’evento multidisciplinare e interculturale è incentrato sulla spiritualità e sui concetti di “tempo che scorre” e di “momento opportuno”, grazie al dialogo tra musica, arti e scienza. Diverse e bellissime le sedi che lo ospitano: dalle chiese barocche di San Carlo alle Quattro Fontane e Sant’Agnese in Agone all’antichissima S. Maria in Cappella dell’XI secolo e alla rinascimentale S. Maria dell’Orto a Trastevere. Il Festival si articola in diverse sezioni – musica, architettura, fotografia, video, arte, teatro, danza e scienza – e concentra la sua attenzione sul tema “In viaggio da Krónos a Kairós”, partendo da Krónos, l’implacabile scorrere del tempo, e muovendosi alla volta di Kairós, il momento giusto, l’occasione, che nei vari appuntamenti del Festival si manifesta attraverso la musica, la voce, il suono, che in ogni cultura sono principio vitale, dall’OM dei buddisti al vertiginoso incipit del Vangelo di Giovanni.
Il Festival offre un terreno comune a tradizioni e culture diverse, che qui possono incontrarsi e arricchirsi a vicenda, esprimendosi in lingue attuali o antichissime, e nel linguaggio universale della musica. Ogni evento è, dunque, un’esperienza immersiva, un’occasione per leggere attraverso lo sguardo della spiritualità le inquietudini del tempo presente.
Il Festival Spiritualia è promosso dall’Associazione culturale Novartes, fondata e diretta dal musicista e fotografo Stefano Sabene, e si avvale della collaborazione di Roma Opera Omnia, della Fondazione Santa Francesca Romana, del Festival del Tempo e di Panzoo. Il programma completo è sul sito: spiritualia.it.

ANSA

12/07/2024 

Sport

Calciomercato Lazio | Tavares in arrivo

Il nuovo terzino sinistro della Lazio arriverà dalla Premier League. La società biancoceleste nelle ultime ore ha definito […]

leggi tutto...

12/07/2024 

Cronaca

A scuola senza telefono cellulare: un necessario ritorno alla realtà

Un provvedimento accolto favorevolmente negli istituti scolastici romani, pone l’accento sulla società contemporanea, dominata dalla tecnologia […]

leggi tutto...

12/07/2024 

Territorio

Roma, ondata di caldo con picchi di 40 gradi

Afa e caldo a Roma. Venerdì e sabato hot per 11 città italiane. Tanti i capoluoghi […]

leggi tutto...

10/07/2024 

Sport

Calciomercato Roma – Chiesa, i giallorossi non vogliono aspettare. E il Napoli ci prova…

Nella giornata di ieri, è uscita la notizia che vedrebbe la Roma aver interrotto la trattativa […]

leggi tutto...
Tuscolano

10/07/2024 

Cronaca

Incidente via Baldo degli Ubaldi, scontro tra auto e scooter: morto centauro 73enne

Nell’impatto è stata centrata anche un’auto in sosta. Indaga la polizia locale per ricostruire la dinamica. […]

leggi tutto...

09/07/2024 

Sport

Lazio, le prime parole di Noslin: “Felice di essere qui!”

“Ciao sono Tijjani Noslin, vengo dall’Olanda. Ho 25 anni e sono contento di essere un giocatore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy