
Il miele biologico italiano sarà presente in tutti i McCafé
Durante i lavori è emersa l’importanza dei consorzi di tutela, rappresentati dai portavoce del miele Dop della Lunigiana, delle Dolomiti Bellunesi e del Varesino, figure chiave nel preservare la qualità di un prodotto che è espressione diretta del territorio. In questo contesto è stata ufficializzata la collaborazione con McDonald’s Italia, che ha deciso di investire sulla filiera apistica nazionale inserendo il miele d’acacia biologico italiano all’interno dei propri punti vendita. La fornitura sarà garantita da Adi Apicoltura, realtà storica abruzzese con sede a Tornareccio, che permetterà la distribuzione di circa due milioni di bustine di prodotto nel corso del prossimo anno. L’operazione punta a intercettare una platea vastissima di consumatori, cercando di trasformare un’abitudine quotidiana come la colazione in un momento di sensibilizzazione ecologica.
L’impatto economico di questa partnership si inserisce in una strategia di lungo periodo che vede il colosso della ristorazione veloce investire massicciamente nell’agroalimentare tricolore. Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia, ha evidenziato come la scelta di sostenere il miele biologico risponda alla volontà di ascoltare le necessità dei territori, sostenendo piccole realtà che custodiscono tradizioni millenarie: «da tempo abbiamo scelto di essere al fianco delle eccellenze italiane, metterci in ascolto delle necessità del territorio e agire concretamente per sostenere prodotti che raccontano una storia di qualità, cura e tradizione, specie quando affrontano momenti particolarmente sfidanti. Con questa alleanza vogliamo sensibilizzare i nostri 1,2 milioni di clienti giornalieri, molti dei quali giovani, sul valore del miele italiano e della tutela delle api sostenendo una filiera fatta di piccole realtà che custodiscono saperi e tradizione».
Il progetto troverà la sua massima espressione nei McCafé distribuiti su tutto il territorio nazionale, luoghi ritenuti ideali per promuovere un’alternativa naturale e sostenibile allo zucchero. L’iniziativa ha ricevuto il plauso del ministro Lollobrigida, il quale ha sottolineato l’importanza di comunicare il valore del miele alle nuove generazioni in contesti di grande frequentazione. Al termine della presentazione, il ministro ha omaggiato l’ad Favaro con un francobollo celebrativo dedicato all’apicoltura, emesso recentemente dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. L’incontro ha confermato che la salvaguardia della biodiversità e la promozione delle eccellenze biologiche passano necessariamente per una collaborazione sinergica tra istituzioni, produttori locali e grandi player della distribuzione.