
“Eyes Wine Shot”, teatro e vino si incontrano a Roma venerdì 10

Un brindisi di cultura e ironia per la Capitale. Nell’ambito della rassegna La Città Visibile, ideata e realizzata da Marte 2010, promossa da Roma Capitale e vincitrice dell’Avviso Pubblico per le iniziative di interesse dell’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, andrà in scena venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Municipale Pasquale De Angelis (Viale Aldo Ballarin, Municipio VIII) lo spettacolo Eyes Wine Shot, con Giuseppe Gandini e Gianantonio Martinoni.
Un evento che promette di coinvolgere il pubblico con uno spettacolo-degustazione brillante e originale, capace di fondere teatro e cultura enologica in un intreccio di testi, musica, curiosità scientifiche e comicità. Eyes Wine Shot è una performance che fa del vino il suo protagonista, raccontandolo attraverso aneddoti, poesia e ironia. «È uno spettacolo piccolo e divertente che si accompagna perfettamente a una degustazione», spiegano gli ideatori. Per circa cinquanta minuti, gli spettatori scopriranno “tutto quello che volevano sapere sul vino e non hanno mai osato chiedere (in enoteca)”.
Il format, già rappresentato con quasi trenta repliche in meno di un anno, mescola testi di grandi autori come Giorgio Gaber e Pablo Neruda a spunti semiotico-scientifici e sketch improvvisati, trasformando la scena in un percorso sensoriale e culturale. Una formula agile e coinvolgente, adatta a teatri, ristoranti, enoteche o persino a spazi privati, dove – come scherzano gli attori – «Il Bepi e il Toni arrivano anche a casa vostra come i Rolling Stones, ma a prezzi assai più accessibili!»
Protagonisti sono due interpreti di lunga esperienza nel panorama televisivo e teatrale italiano. Giuseppe Gandini, nato a Ferrara nel 1972, vive e lavora a Roma dal 1993. Attore e regista, è noto per la sit-com 7 vite su Rai 2 e per ruoli in fiction come Distretto di Polizia 6 e Un matrimonio di Pupi Avati. Al cinema ha recitato con Ettore Scola in La Cena (1998) e accanto a Julia Roberts in Mangia Prega Ama (2010). Accanto a lui, Gianantonio Martinoni, nato a Cittadella (PD) nel 1972, lavora a Roma dal 1998. Attore di cinema e teatro, ha recitato con Fabrizio Gifuni in La città dei matti, con Elio Germano in Faccia d’angelo e più recentemente con Terence Hill in Un passo dal cielo e nel film di Carlo Vanzina Buona giornata (2012).
Un appuntamento da non perdere per chi ama il teatro intelligente e l’ironia leggera, ma anche per chi desidera scoprire, tra un sorriso e un calice, l’arte di raccontare il vino. Info e prenotazioni: info@lacittavisibile.com.