
Aggressione omofoba a Roma, caccia al branco che ha pestato un 25enne

Nella notte tra sabato e domenica Roma è stata teatro di un nuovo episodio di violenza omofoba. Il 25enne Alessandro Ansaldo è stato brutalmente picchiato da un branco di una decina di giovani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, lungo Corso Vittorio Emanuele. Il ragazzo, colpito con una raffica di pugni e insulti omofobi, ha riportato un trauma al volto, la frattura del naso e contusioni alle costole, con una prognosi di 20 giorni. «Me li sono trovati alle spalle da via del Paradiso», ha raccontato Alessandro, descrivendo l’aggressione avvenuta tra risolini e frasi di odio come «fro… di mer…, putt…».
I carabinieri di Prati hanno già raccolto un primo identikit di due dei responsabili e stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza, estendendo la ricerca anche all’area di Campo de’ Fiori, da cui il gruppo sarebbe arrivato. Alessandro ha fornito descrizioni precise: «Il più violento, che mi ha colpito con 7-8 pugni, era alto circa 1,65, corporatura media, capelli castani e barbetta. L’altro, che mi ha dato un colpo alla nuca, era più alto, almeno 1,70, esile, con capelli biondo scuro come Justin Bieber da ragazzino». Un appello è rivolto alle tre persone che hanno soccorso la vittima, tra cui un uomo che avrebbe filmato l’aggressione con il cellulare, minacciato dal branco: «Se lo pubblichi ti veniamo ad ammazzare».
Le associazioni e le istituzioni hanno condannato duramente l’episodio. Fabrizio Marrazzo, del Partito Gay Lgbt+, ha ricordato: «Alessandro è stato nostro attivista nel 2021. Invito i testimoni a farsi avanti con informazioni utili». Anche Marilena Grassadonia, coordinatrice Politiche diritti Lgbt di Roma Capitale, ha denunciato la gravità della vicenda: «Quello che è accaduto è l’ennesima aggressione omofoba che conferma la necessità di una legge contro l’omolesbobitransfobia e di azioni culturali e formative costanti, a partire dalle scuole». Nelle ultime settimane, altri episodi simili sono stati segnalati in centro, tra cui insulti a una coppia e l’aggressione a un ventenne in zona Prati.