
Internazionali d’Italia, Paolini-Errani bissano il trionfo del 2024

Ancora una volta, la coppia formata da Sara Errani e Jasmine Paolini si laurea campionessa del doppio femminile agli Internazionali d’Italia. Come già accaduto nel 2024, le due azzurre hanno conquistato il titolo al Foro Italico, superando in finale Veronika Kudermetova ed Elise Mertens con un combattuto 6-4, 7-5. Un successo che assume contorni epici per come è maturato, con Errani e Paolini capaci di ribaltare uno svantaggio di 4-0 in entrambi i set.
Nel primo parziale, dopo aver perso entrambe il servizio, le italiane hanno reagito con veemenza, annullando anche una palla per il 5-0 in favore delle avversarie e inanellando sei game consecutivi che le hanno portate a chiudere il set sul 6-4, infiammando il pubblico romano.
La trama del secondo set è stata simile: Kudermetova e Mertens sono partite ancora una volta forte, portandosi sul 4-0. Ma la tenacia di Errani e Paolini le ha viste riacciuffare le avversarie sul 4-4. Questa volta, un break ha portato le italiane sul 5-4, con la russa e la belga chiamate a servire per pareggiare il conto dei set. Ancora una volta, però, la coppia azzurra ha piazzato la zampata decisiva, rimontando fino al 7-5 e sfruttando il primo match point a disposizione.
La vittoria nel doppio corona una settimana straordinaria per Jasmine Paolini, che il giorno precedente si era imposta anche nel singolare. Per la 29enne, si tratta di una storica doppietta sulla terra rossa di Roma. Come sottolineato dalle statistiche, è la sedicesima volta nella storia degli Internazionali d’Italia che la vincitrice del singolare femminile si aggiudica anche il titolo nel doppio nella stessa edizione. L’ultima a riuscirci era stata Monica Seles nel 1990, mentre in precedenza Raffaella Reggi aveva compiuto l’impresa nel 1985.
Al termine della partita, l’emozione delle due campionesse era palpabile. “Saranno due settimane indimenticabili con il trofeo di doppio dopo la giornata incredibile di ieri. Un grazie al nostro team, grazie alla mia famiglia che è qua. Ma soprattutto un grazie al pubblico, siete speciali. Grazie per essere venuti prima oggi”, ha dichiarato Jasmine Paolini al microfono.
Sara Errani ha aggiunto: “Il tennis mi ha dato dei momenti incredibili anche troppi e sono in debito, sono state due settimane belle intense, ringrazio i team che mi fanno divertire tutti i giorni e mi fanno godere di queste giornate. Ringrazio ‘Jas’ per lo sforzo, ha fatto qualcosa di straordinario, è una persona incredibile che ti fa divertire. Imparo da lei ogni giorno, è pazzesca l’opportunità di starle vicino in questa vita e in questo momento, ringrazio il pubblico, è stato una cosa incredibile. Abbiamo sempre giocato tre contro due tutti i giorni. E’ sempre bello essere qui a Roma, un po’ tosto ma è uno spettacolo, spero di vederci anche il prossimo anno.”
Durante i festeggiamenti, Paolini ha poi rivolto un pensiero ironico alla compagna: “Un grazie a Sara che due anni fa non sapeva il doppio cosa fosse”. Un siparietto che testimonia il grande affiatamento di una coppia che continua a scrivere pagine importanti nella storia del tennis italiano.