
Arrestato il rapinatore incubo delle farmacie romane

È stato arrestato un rapinatore seriale, A. P., romano di 39 anni, che negli ultimi giorni aveva messo a segno un’impressionante serie di rapine alle farmacie. L’uomo è stato arrestato dopo un lungo lavoro di indagine da parte della polizia, che lo stava sorvegliando da giorni con appostamenti, pedinamenti e un inseguimento che ha portato al suo fermo. Il rapinatore dovrà rispondere di almeno undici rapine.
Giovedì sera, in un lasso di tempo di appena due ore, il rapinatore ha messo a segno ben tre rapine nel quartiere di Ottavia. Durante l’arresto, gli agenti hanno trovato in possesso del 39enne l’arma con cui minacciava i farmacisti (una pistola finta) e il bottino delle ultime rapine. Successivamente, la polizia ha perquisito l’abitazione del rapinatore, dove sono stati trovati indumenti utilizzati nelle rapine precedenti, tra cui caschi per camuffarsi, tutti sequestrati.
L’arresto di A. P. è stato reso possibile grazie alla comparazione degli indumenti e dei caschi trovati a casa sua con le immagini delle telecamere di videosorveglianza delle farmacie derubate. Questi elementi hanno confermato il suo coinvolgimento nei colpi. Le indagini sono tuttora in corso, e gli investigatori stanno cercando di verificare se il rapinatore sia responsabile anche di altre rapine in zone limitrofe a Ottavia.
Il fenomeno delle rapine nelle farmacie si inserisce in un quadro più ampio di furti a danno di attività commerciali, in particolare nelle farmacie che, oltre alle rapine, stanno affrontando una crescente ondata di furti di prodotti beauty. Secondo il sindacato Fedefarma, negli ultimi giorni si è registrato un notevole aumento dei furti di creme e cosmetici, con danni che arrivano fino a mille euro al giorno. Per far fronte a questa emergenza, molte farmacie della Capitale hanno rafforzato le misure di sicurezza, dotandosi di dispositivi anti-taccheggio oltre alle telecamere di videosorveglianza.