
Roma ai playoff di Europa League: sfida al Porto e possibile derby con la Lazio

La Roma ha conquistato l’accesso ai playoff di Europa League grazie alla vittoria contro l’Eintracht Francoforte. I giallorossi, classificati al 15° posto, affronteranno il Porto, che ha chiuso al 18° piazzamento dopo una vittoria di misura contro il Maccabi Tel Aviv. In caso di qualificazione, ai quarti potrebbe profilarsi un derby con la Lazio. Il Porto, già battuto dai biancocelesti all’Olimpico nella fase a gironi, sta attraversando un periodo di rifondazione, ma può contare su talenti emergenti come Samu Omorodion, classe 2004, che ha già segnato cinque gol in questa edizione del torneo. Il tecnico Anselmi alterna tra il 3-4-3 e il 4-2-3-1, ma il Porto resta un avversario ostico per la Roma, che nelle tre precedenti sfide a eliminazione diretta è sempre uscita sconfitta.
Claudio Ranieri ha analizzato il successo sull’Eintracht, sottolineando la prestazione della squadra: “Nelle grandi partite i campioni si fanno sentire. Avevamo paura delle ripartenze, ma i ragazzi hanno gestito bene il possesso e sono stati attenti in difesa. È stata una vittoria meritata”. Tra i protagonisti c’è Hummels, elogiato dal tecnico: “È un giocatore immenso, non solo per le qualità tecniche, ma anche come punto di riferimento per la squadra. Gli ho detto che deve restare perché il prossimo anno sarà fondamentale”. Ranieri ha poi scherzato su Shomurodov, esprimendo il desiderio di trattenerlo: “Gli ho detto: ‘Se vai via, con chi mi arrabbio?’”.
Un altro giocatore al centro dell’attenzione è Soulé, su cui Ranieri ha grandi aspettative: “Ha talento, ma deve imparare a determinare in campo. Il passaggio da Frosinone alla Roma richiede carattere e personalità, ma sono certo che mostrerà tutte le sue qualità”. Infine, alla domanda sulla possibilità che la Roma sia favorita per la vittoria finale, Ranieri ha risposto con realismo: “Quando sono arrivato c’era paura della retrocessione, ora ci considerate favoriti… Noi daremo sempre il massimo, siamo in crescita e dobbiamo continuare così”. La Roma è pronta a giocarsi le sue carte in Europa League, con la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli.