
Baroni analizza la sconfitta contro la Fiorentina: “Un’occasione persa”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, non ha nascosto la sua amarezza per la sconfitta interna contro la Fiorentina, un risultato che complica il cammino verso la Champions League. “È un’occasione persa, peccato. Abbiamo sbagliato qualcosa nel primo tempo, prendendo due gol evitabili. Nel secondo tempo la squadra ha giocato con grande veemenza e ha creato tanto, ma non siamo stati abbastanza lucidi per rimettere in piedi la partita”, ha spiegato l’allenatore ai microfoni di Dazn. Baroni ha evidenziato le difficoltà della squadra nell’affrontare una Fiorentina ben organizzata: “Non dobbiamo solo guardare la palla, ma dare riferimenti. Siamo stati troppo poco attenti in alcune situazioni, due tiri e due gol subiti. È difficile rientrare in partita così, ma nel secondo tempo i ragazzi hanno fatto molto bene”.
Non è mancato un commento sull’espulsione ricevuta nei minuti finali per proteste. “Ho sbagliato, ma non ho protestato per episodi specifici. Mi piacerebbe che si giocasse di più, con un tempo effettivo maggiore. La perdita di tempo penalizza lo spettacolo, e credo sia giusto sottolinearlo”, ha aggiunto. Nonostante la delusione, Baroni ha riconosciuto i miglioramenti mostrati nella ripresa e ha invitato la squadra a mantenere alta la concentrazione per evitare errori simili in futuro.
La partita ha visto una Lazio sottotono nel primo tempo, incapace di reagire ai gol di Adli e Beltran, entrambi arrivati nei primi 20 minuti. Le difficoltà iniziali sono state accentuate dall’assenza di Nuno Tavares e dalla partenza in panchina di Rovella. Nel secondo tempo, con l’ingresso di Pedro e Rovella, la squadra ha mostrato un atteggiamento più aggressivo. Marusic ha riacceso le speranze con il gol al 92’, ma la sfortuna ha negato il pareggio nei minuti finali, con il palo colpito da Pedro al 98’. “Un pizzico di lucidità in più ci avrebbe permesso di cambiare il risultato”, ha concluso Baroni, rimarcando la necessità di trasformare le occasioni create in punti concreti. La Lazio resta così al quarto posto, ma la corsa per la Champions si complica, con il Milan e altre squadre pronte ad approfittare del passo falso.