
ZTL, sarà possibile rinnovare online i permessi per le strade controllate dai varchi elettronici

Da alcuni giorni è stata attivata una procedura semplificata per i permessi che scadono alla fine di giugno.
È arrivato il tempo di rinnovare i permessi per entrare nelle strade controllate dai varchi elettronici. Da mercoledì 1° giugno, i molti cittadini che abitualmente accedono in centro con l’auto potranno effettua la procedura comodamente online. La nuova modalità, pensata dal Campidoglio e da Roma servizi per la mobilità, consente di effettuare la pratica semplicemente collegandosi al sito “ZTLsemplice” – ZTLsemplice.romamobilita.it.
La validità della proroga dei contrassegni per le Zone a traffico limitato avevano originariamente una scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022. Quella data, per lo stato di emergenza dettato dal nuovo Coronavirus, è stata procrastinata fino al 29 giugno. Sarà necessario presentare la dichiarazione sostitutiva che attesti il permanere delle caratteristiche del permesso: tipologia, titolare e targa del veicolo. Si riceverà immediatamente via mail il bollettino per effettuare il pagamento. Dopo aver versato l’importo dovuto, sarà trasmesso il nuovo contrassegno alla casella di posta elettronica che sarà indicata dal cittadino.
La scadenza del permesso sarà variabile tra 3 e 12 mesi, assegnata d’ufficio e calcolata secondo un algoritmo che terrà conto dei valori numerici della targa del veicolo associati al contrassegno. L’importo da pagare sarà proporzionale a tale validità prendendo a riferimento il costo giornaliero dell’autorizzazione in scadenza. Al rinnovo successivo la validità del permesso tornerà a essere quella consueta di 12 mesi e la relativa domanda di rilascio potrà essere formulata con le usuali procedure.