
Appia Antica, si cerca un villaggio medioevale: avviata una campagna di scavi

Cosa c’era dietro le mura fortificate erette nel XIV secolo difronte al mausoleo di Cecilia Metella? Avviata una campagna archeologica che proverà a scoprirlo.
Nel parco archeologico dell’Appia Antica è stata avviata una campagna di scavi. L’intento è quello si svelare cosa celassero le possenti mura papa Bonificio VIII realizzate tra il 1302 ed il 1303.
Nell’area di due ettari difronte al mausoleo di Cecilia Metella oggi si manifesta uno spazio verde. In passato, però, c’era forse qualcos’altro oltre la chiesa di San Nicola e dell’elegante palazzo della famiglia Caetani. Le mura, infatti, ricordano infatti le cosiddette “villenove“. Si trattava dei borghi fortificati costruiti nel Medioevo per difendere le proprietà nobiliari.
Le indagini effettuate con il georadar nel corso degli ultimi mesi da storici ed archeologi hanno consentito di scoprire le tracce di una struttura rettangolare sul fronte stradale. Gli scavi da poco avviati consentiranno di verificare se quei segni corrispondano effettivamente a un villaggio medievale, poi abbandonato e distrutto, oppure se siano ancora più antiche. Perché potrebbero essere le tracce di strutture legate a un uso funerario che, in epoca romana, avvenivano lungo i bordi dell’Appia Antica.