Trasporti Roma, luglio è finito, a che punto sono i lavori della Metro C?

29/07/2024

Roma Metropolitane ha recentemente aggiornato lo stato di avanzamento dei lavori della linea C della metropolitana. La tratta San Giovanni-Colosseo è in fase avanzata, con il completamento previsto entro la fine del 2024 e l’inaugurazione nella prima metà del 2025. Scopriamo i progressi e le prossime fasi di sviluppo.

Metro C di Roma: lavori al termine per la tratta San Giovanni-Colosseo

Siamo vicini ad un importante potenziamento del sistema di trasporto pubblico della Capitale con l’apertura della nuova tratta della linea C della metropolitana, perché, secondo l’ultimo “Notiziario Cantieri” pubblicato da Roma Metropolitane, la tratta San Giovanni-Colosseo, iniziata nell’aprile 2013, è ormai prossima alla conclusione. I lavori termineranno entro la fine del 2024, permettendo l’inaugurazione nella prima metà del 2025.

Stato di avanzamento dei lavori

I lavori lungo la linea hanno raggiunto una fase molto avanzata, le gallerie della linea vedono già completata la posa dei binari, l’ancoraggio della linea di contatto per l’alimentazione dei treni e la realizzazione delle banchinette di emergenza.

Sono stati installati tutti gli impianti previsti, tra cui illuminazione, diffusione sonora, videosorveglianza, telefonia, pulsanti di emergenza e sistema idrico-antincendio.

Dettagli sui cantieri

Nella stazione di Porta Metronia continua il ricollocamento della “domus del comandante” e dei mosaici scoperti durante gli scavi, sono in corso anche l’installazione delle passerelle metalliche per la visita degli ambienti e le attività di sistemazione superficiale.

All’interno delle stazioni Colosseo e Porta Metronia, si lavora sulla parte impiantistica: al piano atrio sono già stati montati i tornelli di ingresso e uscita, oltre al box dell’agente di stazione, al piano banchine è in corso la posa dell’impianto di illuminazione, dei pulsanti di emergenza e dei pannelli informativi per i passeggeri.

Stazione Colosseo e altre opere in corso

Presso la stazione Colosseo, nei corridoi di interconnessione tra le linee B e C, è in corso la posa della pavimentazione in gres, sono state inoltre ultimate le strutture in calcestruzzo armato per il lucernario che permetterà di vedere il Colosseo dall’interno della stazione.

Nel pozzo di intertratta di piazza Celimontana, sono in corso i lavori per il posizionamento delle ultime dotazioni impiantistiche ed emergenziali, oltre alla risistemazione degli spazi in superficie.

Nuove stazioni in arrivo

Il cantiere della nuova stazione Venezia, iniziato nell’estate 2023, sta procedendo con le attività della “Macrofase 1”, che coinvolge l’area centrale di piazza Venezia e il tratto di via dei Fori Imperiali vicino al Vittoriano.

Il futuro della Metro C

Con la conclusione delle attività attuali, si prevede che i lavori sulla tratta successiva, da piazza Venezia a Farnesina, inizieranno dopo il Giubileo.

Metro A: il calendario delle chiusure aggiornato

A partire da agosto, diverse tratte e stazioni della metro A di Roma subiranno chiusure temporanee per lavori di ammodernamento e manutenzione, Atac ha pubblicato il calendario delle chiusure, includendo sospensioni di servizio e sostituzioni con autobus navetta. Ecco il programma completo per i prossimi mesi.

Metro A: chiusure e aggiornamenti sui lavori in corso

La linea A della metropolitana di Roma continua a subire interventi di ammodernamento e manutenzione, Atac ha aggiornato il calendario delle chiusure, che coinvolgeranno una tratta centrale e tre stazioni da agosto a novembre, a causa di nuove esigenze emerse durante i lavori.

Chiusure di agosto

Dal 10 al 25 agosto, la tratta Termini-Battistini sarà chiusa al servizio viaggiatori, in questo arco di tempo, sarà attivo il bus sostitutivo MA6, che percorrerà la linea con fermate corrispondenti alle stazioni, ad eccezione di Spagna, dove si dovrà scendere su via Veneto, all’altezza dell’incrocio con via Sardegna. Il servizio MA6 coprirà l’orario diurno, mentre dalla domenica al giovedì, dopo le 21:00, l’intera linea A sarà sostituita dal bus navetta “MA”.

Motivazioni e tempistiche

La chiusura si è resa necessaria per ottimizzare la sostituzione dei binari, che ora poggeranno su una platea senza ballast, un materiale tradizionalmente usato per stabilizzare le traverse al suolo, il rallentamento delle operazioni dovuto alla distanza del cantiere dal deposito di Osteria del Curato, in zona Anagnina, verrà recuperato grazie alla chiusura completa per 15 giorni. La riattivazione del servizio ordinario è prevista per il 6 dicembre.

Stazioni chiuse per restyling

Le stazioni Ottaviano e Spagna rimarranno chiuse per lavori di restyling e ammodernamento: Ottaviano riaprirà il 10 settembre, mentre Spagna sarà riattivata il 4 ottobre.

Questi interventi, realizzati in partenariato pubblico-privato con IGP Decaux, trasformeranno completamente gli ambienti delle stazioni, anche la stazione Cipro è interessata dai lavori, ma non sarà chiusa.

Manutenzione straordinaria

La stazione Furio Camillo chiuderà dal 19 agosto al 6 novembre per la manutenzione straordinaria delle scale mobili, perché, dopo la recente riattivazione degli ascensori, Atac ha deciso di anticipare questi lavori, inizialmente previsti per il 2025, con il fine di garantire la massima accessibilità durante l’Anno Santo. Questi interventi, simili a quelli effettuati su Vittorio Emanuele, non comporteranno un ammodernamento degli ambienti di stazione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona RomaNews 24 – Le notizie da Roma in tempo reale

Potrebbero interessarti

Telecamere hackerate, sul web video di case, negozi e spogliatoi

Telecamere hackerate, sul web video di case, negozi e spogliatoi

Non solo forum sessisti e immagini diffuse senza consenso: il nuovo fronte della violazione della privacy corre attraverso le telecamere di sorveglianza hackerate. Un fenomeno che ha travolto anche volti noti come Stefano De Martino e la compagna Caroline Tronelli, vittime della diffusione di un video privato registrato dalle telecamere di casa. La vicenda, oggi […]

06/09/2025

Viterbo, altri 5 turchi arrestati. E’ allerta massima per la minaccia di attentati

Viterbo, altri 5 turchi arrestati. E’ allerta massima per la minaccia di attentati

L’edizione 2025 del Trasporto della Macchina di Santa Rosa resterà nella memoria dei viterbesi come una delle più drammatiche e delicate degli ultimi decenni. La polizia ha sventato un possibile attentato legato alla mafia turca, arrestando in due diverse operazioni sette uomini armati di origine turca. La scoperta, avvenuta a poche ore dall’inizio della processione, […]

05/09/2025

Roma, nuove piste nelle indagini sulla morte della 39enne americana

Roma, nuove piste nelle indagini sulla morte della 39enne americana

La morte di Leila Khelil, avvocata americana di 39 anni trovata senza vita il 15 luglio in un appartamento di via Guattani, vicino a Villa Torlonia, rimane un enigma che scuote Roma e gli Stati Uniti. La giovane professionista, giunta in Italia per frequentare un master in fashion law, era descritta come brillante e determinata. […]

05/09/2025

Viterbo, attentato alla festa di Santa Rosa sventato: in manette due turchi

Viterbo, attentato alla festa di Santa Rosa sventato: in manette due turchi

La città di Viterbo ha vissuto momenti di altissima tensione nella serata del 3 settembre, quando un attentato della mafia turca è stato sventato dalla Squadra Mobile durante il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, patrimonio Unesco e simbolo identitario della comunità. In un B&B di via Santa Rosa, a pochi metri dal punto finale […]

05/09/2025

Roma, hashish nascosto nei pacchetti di patatine per i detenuti

Roma, hashish nascosto nei pacchetti di patatine per i detenuti

La droga questa volta è arrivata insieme con le patatine: gusto hashish. Quasi 14 grammi di stupefacenti erano stati nascosti all’interno di pacchetti di conetti di mais fritti destinati a un detenuto minorenne nel carcere di Casal del Marmo, a Roma. Le confezioni, apparentemente identiche a quelle in vendita nei supermercati, sono state intercettate dalla Polizia […]

04/09/2025

Roma, il gestore di Phica.eu interrogato dalla polizia: nega le estorsioni

Roma, il gestore di Phica.eu interrogato dalla polizia: nega le estorsioni

Prosegue l’inchiesta sul sito sessista Phica.eu, al centro dello scandalo delle foto rubate e pubblicate online con insulti e commenti volgari. Gli inquirenti hanno identificato come presunto amministratore Vittorio Vitiello, 45enne originario di Pompei e residente a Scandicci, titolare di una piccola società dal 2023. A portare alla sua individuazione ha contribuito anche la denuncia […]

04/09/2025

Roma, disabile picchiata con un mattarello in un centro diurno

Roma, disabile picchiata con un mattarello in un centro diurno

Rabbia e dolore a Lanuvio per la vicenda che ha coinvolto Serena, una 30enne affetta da grave disabilità mentale. I genitori hanno denunciato ai carabinieri un’aggressione subita dalla figlia all’interno di un centro diurno specializzato di Genzano, gestito da una struttura ospedaliera privata convenzionata con Asl e Regione Lazio. Secondo quanto ricostruito, l’episodio risalirebbe alla […]

03/09/2025

Roma, è giallo sulla fine della 39enne americana trovata morta in casa

Roma, è giallo sulla fine della 39enne americana trovata morta in casa

Un mistero ancora irrisolto avvolge la morte di Leila Yuki Khelil, avvocata americana di 39 anni trovata senza vita lo scorso 15 luglio nel suo appartamento in via Giuseppe Antonio Guattani, a pochi passi da Villa Torlonia. La donna, originaria di Los Angeles, si trovava a Roma per frequentare un master in legge presso una […]

03/09/2025

Madonna di Trevignano: Gisella Cardia e il marito verso il processo per truffa

Madonna di Trevignano: Gisella Cardia e il marito verso il processo per truffa

Potrebbe presto aprirsi un processo per truffa aggravata contro Gisella Cardia, al secolo Maria Giuseppa Scarpulla, e il marito Gianni. La procura di Civitavecchia ha chiuso le indagini sul caso della Madonna di Trevignano, fenomeno che per anni ha attirato centinaia di fedeli nel piccolo comune laziale. Secondo l’accusa, non vi sarebbe mai stata alcuna […]

03/09/2025