
Serpenti, cinghiali e topi a scuola: gli istituti della Capitale si trasformano in una giungla

L’ultima segnalazione è di martedì quando un serpente è stato visto strisciare nell’Istituto Majorana, poco lontano dal Parco Campagna in via di Mezzocammino.
Gli animali relativi continuano a invadere le scuole romane. Serpenti, topi, cinghiali e processionarie gli istituti capitolini sembrano ormai essersi trasformasti in una giungla. L’ultima segnalazione è di un paio di giorni fa quando un serpente è stato avvisto all’interno dell’Istituto Majorana, poco lontano dal Parco Campagna in via di Mezzocammino. A notarlo sono stati gli studenti. Il giorno precedente un altro avvistamento, nel cortile dell’istituto comprensivo Guglielmo Pallavicini. L’animale era nascosto tra l’erba alta e incolta.
È soltanto l’ultimo di diversi episodi che si sono verificati nei mesi scorsi. Nella Scuola Materna Gaspara Stampa di via Gerolamo Rovetta a Montesacro, sono state eseguite 14 derattizzazioni tra febbraio e marzo. All’interno del plesso di via Ascrea 26 dell’istituto comprensivo Pablo Neruda, a Ottavia, un esemplare di cinghiale era entrato all’interno del giardino nel novembre scorso, facendo scattare una serie di allarmi perché un gruppo di alunni era nei locali della palestra. Ancora prima, infine, una segnalazione era partita dal liceo Morgagni, in zona Monteverde Vecchio, per dei topi morti trovati nel cortile della scuola.