
Sciopero trasporti a Roma lunedì 24 luglio: dalle 8,30 alle 12,30. A rischio metro, bus e tram

Trasporti pubblici a rischio domani, lunedì 24, per lo sciopero di 4 ore proclamato dal sindacato Usb. L’astensione dal lavoro inizierà alle 8.30 per terminare alle 12.30 e interesserà i dipendenti di Atac, Roma Tpl e Cotral. Lo scioperò riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Durante le ore di sciopero, nelle stazioni della metro non sarà garantita la funzionalità di scale mobili, ascensori e montascale. Problemi potrebbero esserci sulle biglietterie mentre i parcheggi di interscambio resteranno aperti e funzioneranno le biglietterie online.
Tra le motivazioni della protesta ci sono: la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria.