Territorio

Roma

/

05/02/2023

Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi

CONDIVIDI

In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il progetto di fattibilità che punta a raggiungere l’obiettivo ‘Vision Zero’, che ha l’intento di eliminare i morti e i feriti a causa di incidenti stradali. I nuovi attraversamenti, i cosiddetti Apl, saranno realizzati sulle strade della Capitale e avranno un costo di 10 milioni di euro per l’annualità 2023-2024, suddivisi in: 5,3 milioni per la realizzazione di 270 Apl sulla Grande viabilità e 4,7 milioni per le strade dei Municipi.

“Prosegue il piano sicurezza stradale, in Giunta abbiamo voluto fare un passo ulteriore, sbloccando 10 milioni di euro per illuminare 715 strisce pedonali – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – In un anno e tre mesi abbiamo rifatto circa 200 chilometri della Grande viabilità per migliorare in modo profondo e duraturo il manto stradale. Abbiamo fatto importanti operazioni di restyling che hanno interessato anche i marciapiedi e molti altri sono in programma. Stiamo intervenendo sulle piste ciclo-pedonali, ad esempio sui 42 chilometri della Regina Ciclarum. E allo stesso tempo lavoriamo sul rifacimento della segnaletica. Con il sindaco Gualtieri – conclude Segnalini – ci siamo dati l’obiettivo ambizioso ‘Vision Zero’ per fare di Roma una città a misura d’uomo, un luogo dove tutti e in particolare pedoni, ciclisti e utenze fragili, possano trovarsi in sicurezza”.
Gli attraversamenti pedonali luminosi utilizzano tecnologie di ultima generazione e soluzioni intelligenti e saranno collegati al sistema esistente di illuminazione pubblica. Gli Apl sono una soluzione ottimale sia per il pedone sia per l’automobilista: infatti le aree interessate dall’illuminazione sono le strisce pedonali ma anche la parte del marciapiede e questo consente, come da norma, di illuminare sia il piano orizzontale sia il piano verticale, illuminando perfettamente il corpo dei pedoni, rendendoli visibili già dall’area d’attesa. Pertanto, l’illuminamento orizzontale consente al pedone di vedere la segnaletica orizzontale, mentre l’illuminamento verticale aiuta l’automobilista a vedere il pedone.

ANSA

28/03/2023 

Politica

Sgarbi tuttofare, pronto a essere assessore ad Arpino

Dilagante, inarrestabile, ubiquo. Vittorio Sgarbi pare non volersi fermare nell’aggiungere esperienze al suo curriculum, denso accademicamente […]

leggi tutto...

28/03/2023 

Cronaca

Omicidio a Roma, pregiudicato ucciso in casa

Omicidio questa notte a Roma. Un uomo di 54 anni è stato ucciso in casa da […]

leggi tutto...

28/03/2023 

Cronaca

Addio a Gianni Minà, il giornalista amico dei grandi

E’ morto Gianni Minà, aveva 84 anni. La Camera ardente per il giornalista morto ieri dopo una […]

leggi tutto...

28/03/2023 

Sport

28 marzo 1993, 30 anni fa l’esordio di Francesco Totti in Serie A

Il 28 marzo 1993, esattamente 30 anni fa, la Roma di Vujadin Boskov si apprestava a giocare al […]

leggi tutto...

28/03/2023 

Arte

Raffaello, l’amico banchiere e il sogno dell’antico

Colto e perfezionista, il grande Raffaello vantava una conoscenza profonda della cultura classica, tanto da riuscire […]

leggi tutto...

27/03/2023 

Cultura

Trinca e Andò, torna ArtMedia cinema a e scuola

Dopo il successo delle edizioni 2019 e 2020/21, torna l’appuntamento con il progetto ArtMedia Cinema e […]

leggi tutto...