
Rifiuti, cassonetti colmi e strade invase da Prati a Balduina

Balduina è invasa, Prati è sconcertata, in zona Santa Maria Maggiore e in tutto il Centro storico imperversano i gabbiani affamati. Lunedì mattina Roma affronta l’inizio della settimana rovente per le temperature in rialzo fino a 35 gradi, con i rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti. E l’allerta dell’associazione italiana di medicina ambientale è anche per gli insetti: «Dopo la pioggia, possibili invasioni di zecche e zanzare». Sui social i cassonetti colmi e i rifiuti abbandonati sulle strade sono denunciati dai residenti di molti quartieri.
L’invasione dei gabbiani nuovi nati
In zona Santa Maria Maggiore le scene dei gabbiani che prendono d’assalto i sacchi abbandonati a pochi metri dalla Basilica si ripetono da giorni. Ma le immagini dei gabbiani che si azzuffano attorno ai rifiuti sono frequenti anche per i nati dalla nidiata di maggio, ormai divenuti adulti.
La raccolta di Ama delle giornate del riciclo
Ama, la municipalizzata dei rifiuti intanto fa sapere che domenica sono state raccolte oltre 180 tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate dai cittadini nei municipi pari, nel corso dell’appuntamento con la campagna «Ama il tuo quartiere – Giornate del Riciclo». Un’iniziativa organizzata da Ama in collaborazione con il Tgr Lazio, che da inizio del 2023 ha permesso la raccolta di quasi 1.000 tonnellate di materiali.