Lavoro

Roma

/

27/10/2022

Qualità dei servizi, Roma Capitale partecipa a rilevazione sperimentale Istat

CONDIVIDI

Roma Capitale partecipa insieme a Inail e Inps alla prima fase sperimentale della rilevazione del gradimento da parte degli utenti attraverso la piattaforma unica Istat.

Con tre servizi digitali al cittadino, Roma Capitale partecipa insieme a Inail e Inps alla prima fase sperimentale della rilevazione del gradimento da parte degli utenti attraverso la piattaforma unica Istat. La sperimentazione di un sistema centralizzato di rilevazione statistica della customer experience, sui servizi digitali erogati ai cittadini dagli enti pubblici di tutta Italia, nasce su indicazione del Ministero della Funzione Pubblica con l’obiettivo di ottenere un quadro chiaro, a livello nazionale, della qualità del servizio percepita dal cittadino, superando gli attuali meccanismi di rilevazione autonoma delle varie amministrazioni pubbliche, non correlati tra loro e quindi non comparabili.

I tre servizi con cui Roma Capitale partecipa alla sperimentazione sono: Gestione Bando CasaGestione Contributo di Affitto e, a breve, Cambio di Residenza-Abitazione. Nella pagina di ciascun servizio, terminato l’invio della domanda, sarà possibile compilare in modo anonimo il questionario di gradimento Istat attraverso il tasto “Valuta il servizio”.

Questa ulteriore forma di monitoraggio si aggiunge al lavoro di citizen relationship management in corso e all’impegno profuso dalla Capitale nel promuovere la fruizione online delle procedure. Le finalità: offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini, abbreviare i tempi di presentazione delle domande, ridurre la presenza agli sportelli (contribuendo, tra l’altro, a contenere la diffusione del Covid).

Il servizio di Cambio di Residenza-Abitazione offre ai cittadini la possibilità di presentare la domanda di cambio residenza (se provenienti da altro comune o dall’estero) o di abitazione (in caso di variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Roma Capitale) avvalendosi di una procedura guidata che ne agevola la compilazione.

Il servizio di Gestione del Bando Casa consente di presentare la domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione in affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Permette, inoltre, di monitorarne lo stato di lavorazione e verificarne l’eventuale accoglimento.

Il servizio di Gestione Contributo Affitto è fruibile esclusivamente in modalità telematica. Sono a disposizione dei richiedenti, per avere supporto, sia uno sportello presso il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative sia dei “facilitatori digitali” presso i Punti Roma Facile.

I due servizi INAIL coinvolti nella sperimentazione sono invece: Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi (CIVA) e Sportello Digitale. INPS, dal suo canto, partecipa alla sperimentazione con l’hub delle prestazioni non pensionistiche e il Cruscotto CIG e Fondi.

fonte Portale Roma Capitale

03/12/2022 

Cronaca

Incidente mortale nel Centro Storico di Roma

Incidente a Caracalla: scooter (un SH) contro albero, morta 39enne. Per la scooterista non c’è stato […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Policlinico Umberto I, tirocinante violentata

Tirocinante violentata, arrestato infermiere del policlinico. La 20enne aveva denunciato l’accaduto alla polizia lo scorso 26 […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Metro C, molestata una ragazzina minorenne

Abusò di una 16enne in ascensore metro C a Roma, arrestato dai carabinieri un ventenne di […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Anzio, auto contro albero perdono la vita due ragazze ventenni

Auto contro albero vicino Roma, morte due ragazze ventenni. Tragico incidente nella notte ad Anzio, sul […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Territorio

Bus e Metro, da Luglio i biglietti costeranno 2 euro

Il contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia prevede dal prossimo anno un aumento di […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

Metro B, giovane investito dal treno

Metro B, paura alla stazione Magliana un giovane investito da un treno. Il ragazzo, ancora vivo. […]

leggi tutto...