
Prati, pugno duro contro l’abbandono dei sacchetti: la novità delle “sentinelle dei rifiuti”

Al via una task force composta da accertatori Ama e vigili urbani che verificheranno il comportamento di commercianti operatori di servizio.
Una task force necessaria visto il caos rifiuti che da mesi impazza intorno al Vaticano. Un degrado figlio delle difficoltà incontrate dal servizio di porta a porta dedicato alle utenze non domestiche. Da una parte, i commercianti si ritrovano a utilizzare i normali secchioni, sovraccaricandoli, per la mancanza di turni di raccolta sufficienti e l’impossibilità in parallelo di tenere l’immondizia all’interno dei locali.
Arrivano quindi le cosiddette “sentinelle dei rifiuti”. Accertatori Ama affiancati da agenti della polizia locale che gireranno nel quadrante di Prati e Borgo Pio per verificare il corretto conferimento dell’immondizia ed il regolare svolgimento della raccolta porta a porta da parte delle ditte che hanno in appalto il servizio. Gli ispettori, se necessario, multeranno chi non rispetta le regole. A fine mese il municipio convocherà un tavolo tecnico per un primo briefing su quanto emerso dall’attività di controllo.