
Parata del 2 giugno a Roma: Frecce Tricolore e la novità di musei e monumenti gratis

Venerdì 2 giugno si celebra il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica e, come ogni anno, a Roma sono previste cerimonie istituzionali e iniziative per celebrare lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani abolirono la monarchia in favore della Repubblica. In via dei Fori Imperiali si svolgerà la tradizionale parata, nel cielo è atteso il volo delle Frecce Tricolore.
Le celebrazioni della Festa della Repubblica inizieranno giovedì 1 giugno, quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella accoglierà i Capi Missione accreditati in Italia al Concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Speranza Scappucci. Sono in programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Giuseppe Martucci e Giuseppe Verdi. Il concerto sarà aperto dal saluto del Presidente Mattarella e sarà trasmesso – come sempre – anche in tv, su Rai Uno e via radio su Rai Radio 3 a partire dalle 17,50. Al termine del concerto seguirà il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.
Giovedì 1 giugno, inoltre, alle 15, in Piazza del Quirinale si svolgerà il cambio della guardia in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
Il Ministero della cultura ha infine deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee. E’ la prima volta nella storia della Repubblica. Il Ministro Gennaro Sangiuliano, infatti, all’iniziativa #domenicalmuseo, ha aggiunto altre 3 date a libero accesso nei luoghi della cultura: una è appunto il 2 giugno, le altre sono il 25 aprile e il 4 novembre.