
Meteo: Caronte lascia Roma e il Lazio, scendono le temperature e torna la pioggia. «Ma qui niente grandine»

Oggi, martedì 25 luglio, è l’ ultimo giorno di Caronte a Roma, che dopo due settimane di fuoco se ne va, da Roma e dal Lazio, dove sono già riprese le piogge. Niente grandine come a Milano e al Nord, assicurano gli esperti, ma appunto piogge sì e anche temperature in discesa, nella media del periodo: 32 gradi di massima, e non più i 43 (percepiti) degli ultimi giorni con l’anticiclone africano Caronte e il suo successore Caronte bis, che lunedì in città ha provocato malori. E morti. Finalmente, l’aria cambierà. Del resto, da mercoledì anche la Protezione civile non prevede più bollini rossi per le ondate di calore. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, racconta le previsioni dei prossimi giorni.
Dobbiamo aspettarci anche a Roma grandine e vento, che hanno travolto il Nord?
«No, non sono previsti eventi simili al momento su Roma e sul Lazio. Temporali così violenti si sono creati al Nord per un fatto specificio, ovvero l’incontro tra le masse calde e umide che spingevano dal Sud e l’ingresso di correnti fredde provenienti dal nord Europa, un mix esplosivo che ha dato vita ad eventi estremi».
E questo incontro potrebbe avvenire anche nel centro Italia?
«Non è previsto, il Centro-sud è ancora in parte “protetto” dall’anticiclone africano».
Caronte bis, che però oggi se ne andrà, giusto?
«Sì, sono già in corso precipitazioni in varie parti del Lazio, per esempio in provincia di Viterbo e nelle zone interne della provincia di Rieti, e prevediamo piovaschi anche sulla città di Roma nel corso della giornata».
Bombe d’acqua?
«Piogge tradizionali. E da domani (mercoledì 26 luglio, ndr) scenderanno anche le temperature, che rientreranno nella media di fine luglio: oggi sarà l’ultimo giorno di caldo intenso, con 35-36 gradi, ma da domani si torna alla normalità estiva con 30-32 gradi di massima».
Fonte: IlCorrieredellaSera