
Troncarelli: “Vogliamo garantire continuità e assistenza”
Sono oltre 54 i milioni finalizzati dalla Regione Lazio per garantire la continuità dell’erogazione dei servizi e degli interventi sociali da parte dei Distretti sociosanitari in favore delle persone con disabilità grave e gravissima. A darne notizia è l’Assessore alle Politiche Sociali Welfare, Beni Comuni e ASP Alessandra Troncarelli.
Le risorse sono quelle del Fondo Nazionale per le non autosufficienze e sono impiegate per: il finanziamento dei piani distrettuali Alzheimer da assegnare ai sovrambiti; il sostegno delle persone con disabilità gravissima, che può realizzarsi con il ricorso al servizio di assistenza domiciliare oppure con il riconoscimento di un assegno di cura o un contributo di cura; il potenziamento dei Leps (livelli essenziali delle prestazioni sociali) in favore di disabili gravi.
“Vogliamo garantire la continuità della presa in carico delle persone più fragili, tutelando il loro benessere quotidiano e offrendo una prospettiva di futuro quanto più possibile autonoma – spiega l’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e Asp Alessandra Troncarelli -. Allo stesso tempo, sosteniamo anche le famiglie che ogni giorno si prendono cura di un parente vulnerabile, evitando che tutto il nucleo familiare si senta marginalizzato o isolato rispetto alla comunità di riferimento”.
“Con queste risorse, inoltre, potenziamo i Leps previsti nei piani sociali di zona dei distretti sociosanitari, per un sistema di servizi in grado di assicurare pari opportunità ed equità nell’accesso alle prestazioni socio-assistenziali. Potranno così essere incrementati servizi come quello dell’Assistenza domiciliare, promuovendo processi di deistituzionalizzazione in modo da privilegiare la permanenza a domicilio della persona in condizioni di disabilità, quello del Servizio Sociale professionale, con operatori specializzati che si prendono cura dei cittadini in una logica di integrazione di risorse e di coesione sociale, o quello del Pronto intervento sociale per una valutazione puntuale e tempestiva della singola situazione di bisogno, in modo da poter pianificare una misura precisa e concreta”. La Deliberazione è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
ANSA
21/03/2023
Cultura
Dantedì, Rai Cinema lancia progetto multipiattaforma
In vista del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra il 25 […]
leggi tutto...21/03/2023
Cronaca
Le tombe di Costanzo e Mihajlovic al Verano di Roma
“Oggi abbiamo votato il primo via libera alle delibere per accogliere al Cimitero del Verano due […]
leggi tutto...21/03/2023
Cronaca
Tentata rapina in gioielleria a Roma, ferita la titolare
La proprietaria di una gioielleria è stata ferita nel corso di una tentata rapina a Roma. […]
leggi tutto...21/03/2023
Cronaca
Scontri a Piazza del Popolo a Roma, in sette a processo
Sette rinviati a giudizio, tra cui il fondatore di Forza Nuova, Roberto Fiore e l’ex leader […]
leggi tutto...20/03/2023
Cronaca
Incendio in appartamento a Roma, un morto e 4 feriti
Un incendio in un appartamento a Roma, nella zona di via Casilina, ha provocato la morte […]
leggi tutto...20/03/2023
Cronaca
Esplode bombola gas durante ricarica, morti due operai
Due operai sono morti in un incidente che si è verificato a Sermoneta, in provincia di […]
leggi tutto...