
Farmacie verso il risanamento, l’aula approva il piano Farmacap

“L’amministrazione ha avviato un confronto serrato con l’azienda”, ha dichiarato l’assessora Lucarelli.
L’Assemblea capitolina ha approvato con 30 voti favorevoli e 4 astensioni la delibera contenente il Piano di risanamento 2021-2024 della Farmacap. “La rete continuerà a garantire servizi di qualità ai cittadini romani, confermando il modello cui fu ispirata l’azienda”, ha spiegato Monica Lucarelli. L’assessora al Commercio ha illustrato il provvedimento in Consiglio: “Ciò consentirà inoltre di preservare il patrimonio di conoscenze e competenze garantito dai nostri farmacisti“.
Per perseguire questo obiettivo, ha spiegato Lucarelli, “l’amministrazione ha avviato un confronto serrato con l’azienda, che ha prodotto un piano di risanamento valido, presupposto di ogni azione di investimento, riprendendo passo passo l’introduzione complessiva già esposta in Aula nelle sedute precedenti dall’assessore competente, la responsabile degli Affari sociali, Barbara Funari. L’obiettivo è tornare a generare utili già dal 2023 e rafforzare l’offerta dei servizi sociali. Questo consentirà all’azienda di cogliere alcune opportunità, come le 11 concessioni aggiuntive per aprire nuove farmacie”.
L’intervento complessivo a carico del Campidoglio è pari a 22 milioni di euro: 13 milioni quale copertura perdite di bilancio 2013-2021, in aggiunta all’abbattimento del fondo di dotazione dell’azienda, pari a circa 8 milioni di euro circa.