
Estradato Coppola deve scontare 7 anni di condanna

Estradato Coppola deve scontare 7 anni di condanna per bancarotta.
Estradato Coppola
Game over. Da Dubai continuava a postare dei video per difendersi dalle accuse dei magistrati di Milano ma ieri, domenica 18 agosto, è terminata la latitanza dell’immobiliarista Danilo Coppola. Un aereo, partito da Abu Dhabi, è atterrato a Fiumicino: al suo interno c’era l’imprenditore che è stato trasferito al carcere di Mammagialla, a Viterbo.
Coa aveva fatto?
Il motivo? Coppola – finanziere romano di 56 anni, protagonista della stagione dei “furbetti del quartierino” – deve scontare un residuo di pena per la condanna definitiva a 7 anni emessa per il fallimento del Gruppo Immobiliare 2004 e delle società Porta Vittoria e Mib Prima. Sulla questione si è espresso anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio: «Questo sviluppo positivo nella cooperazione giudiziaria con gli Emirati Arabi Uniti dimostra che per noi non può esservi nessuna impunità per chi commette crimini in Italia e cerca rifugio all’estero».
Altri guai
Ma questo non è che il primo atto. Perché i difensori dell’immobiliarista preannunciano battaglia sia per per le condizioni di salute di Danilo Coppola – che preoccupa il poule di legali che lo assiste – da tempo è affetto da alcune patologie. Tali, da avanzare istanza tribunale di Sorveglianza di sospensione della esecuzione della pena con la richiesta di detenzione ai domiciliari. Sempre sul fronte giudiziario sull’uomo oltre alla condanna passata in giudicato (terzo grado di giudizio e quindi da scontare), pende anche una condanna a 2 anni e 8 mesi, emessa dal tribunale di Milano sempre per bancarotta. Il mandato di arresto internazionale era stato emesso dall’ufficio esecuzioni della procura di Milano nel settembre del 2022. —