Territorio

Roma

/

05/12/2022

Decoro urbano, riqualificati 2 chilometri di Corso Italia: rimossi 140 metri cubi di indifferenziato

CONDIVIDI

Ieri, domenica 4 dicembre, task force al lavoro per un’operazione di decoro urbano e riqualificazione che ha interessato Corso d’Italia, nel tratto di circa 2 chilometri compreso tra piazzale Brasile e piazza della Croce Rossa.

Rimossi circa 140 metri cubi di materiale indifferenziato e circa 100 quintali di materiale vegetale, ramaglie, erba dalle aiuole laterali e centrali. Pulite le Mura Aureliane dalle piante infestanti, cancellate circa 1.200 mq di scritte vandaliche, puliti 138 ricettori idraulici tra griglie, caditoie e bocche di lupo. Verificata inoltre la funzionalita’ di 1.700 punti luce e ripristinati 71 corpi illuminanti.

“Ringrazio – scrive su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – gli oltre 134 operatori coinvolti in questo lavoro complesso e congiunto che la nostra Amministrazione porta avanti con convinzione per restituire decoro e sicurezza alle strade romane. Queste operazioni stanno diventando ordinarie e continue, con un’attenta programmazione di pulizia e manutenzione. Continuiamo a lavorare senza sosta per migliorare il decoro di Roma”.

L’operazione congiunta, coordinata dal Dipartimento Tutela Ambientale, ha visto impegnati 60 operatori del Servizio Giardini, 30 dell’Ama, 20 di Zetema per conto della Sovrintendenza Capitolina, 10 del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (CSIMU), 10 di Areti (Gruppo Acea) e 4 dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano. All’intervento ha partecipato anche la Polizia Locale che si è occupata della chiusura degli accessi stradali.

“Coniugare decoro e sicurezza è una priorità della nostra amministrazione – spiega l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi – che lavora senza sosta in questa direzione. Manutenzione e cura degli spazi verdi e delle alberature nei parchi e lungo le strade rappresentano un aspetto prioritario del nostro impegno, un ambito strategico su cui lavorare per migliorare la qualità della vita dei cittadini e prevenire criticità e disagi causati dagli attuali cambiamenti climatici”.0

29/01/2023 

Cronaca

Controlli interforze a Termini, sette arrestati

Sette arrestati, 15 denunciati e oltre 4600 le persone controllate. E’ il bilancio della maxi operazione […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Rapina a Nomentano, uomo derubato da ladri in scooter

Intorno alle 18:30 di giovedì 27 gennaio, un uomo a bordo di un suv Mercedes è […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Raggira e deruba una donna anziana, truffatore tradito dall’alta velocità

Il truffatore è stato tradito dall’alta velocità con cui percorreva l’autostrada e la sua fuga è […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Incidente Torre Angela, morta in ospedale la donna investita

Non ce l’ha fatta la donna investita lo scorso 26 gennaio da una Fiat Panda,  condotta […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Cronaca

Violenze ad ex compagna, divieto avvicinamento per 19enne

Sorveglianza speciale con divieto di avvicinarsi alla ex compagna. E’ la misura emessa dal tribunale di […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Tragico incidente a via Nomentana, cinque ragazzi perdono la vita

Una tragedia quella avvenuta questa notte  intorno alle 2:30, dove cinque ragazzi a bordo di una […]

leggi tutto...