Economia

Roma

/

14/07/2023

Da Bei e Cdp 80milioni per l’espansione dei porti di Roma

CONDIVIDI

Sostenere l’ammodernamento e l’espansione dei porti di Roma, contribuendo ad aumentarne la produttività e migliorando i servizi per i passeggeri.

Questi gli obiettivi dei finanziamenti del valore complessivo di circa 80 milioni di euro sottoscritti dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) e da Cassa depositi e prestiti (Cdp) a favore dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale per lo sviluppo degli scali di Civitavecchia e Fiumicino.

Nel dettaglio, 29 milioni di euro saranno erogati dalla Bei tramite un prestito diretto all’ Autorità di Sistema Portuale. Ulteriori 50 milioni saranno erogati da Cdp all’ente a seguito di un accordo di provvista con il quale la Bei ha concesso una somma di uguale ammontare a Cassa depositi e prestiti.

Dopo la prima tranche da 50 milion concessa a novembre 2018 dalla BEI, le risorse annunciate oggi portano quindi il finanziamento complessivo per l’espansione dei porti di Civitavecchia e Fiumicino a 129 milioni. Il sostegno della BEI ai Porti italiani supera così il volume complessivo di 1 miliardo, confermando il ruolo della banca dell’Unione europea come principale finanziatore delle Autorità Portuali Italiane in un settore strategico per la connettività e lo sviluppo economico nazionale ed europeo. Dal canto suo Cdp solo negli ultimi tre anni ha sostenuto il settore con oltre 200 milioni.

I finanziamenti consentiranno la costruzione di diverse opere nel Porto di Civitavecchia, tra cui il prolungamento della diga foranea antemurale per proteggere le banchine dalle mareggiate, contribuendo così a ridurre il numero dei giorni non operativi, con conseguente aumento della produttività e dell’efficienza.

Sarà inoltre effettuato il dragaggio di nuovi bacini e del canale d’ingresso al porto, consentendo una maggiore profondità per il passaggio delle navi. Inoltre, verrà potenziato l’accesso ferroviario alla banchina, riabilitando e migliorando la stazione di smistamento esistente e l’entrata al terminal container.

Le risorse contribuiranno anche alla realizzazione delle prime opere previste per il nuovo scalo commerciale di Fiumicino.

13/06/2024 

Sport

Calciomercato Lazio | Il Bologna tenta Tchaouna

Il Bologna piomba su Loum Tchaouna. Il classe 2003 dovrebbe essere il primo acquisto del calciomercato […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Metro A di Roma, arriva il “treno arcobaleno”: un omaggio al Pride

Ha iniziato le sue corse sulla linea A della metropolitana romana poco più di un giorno […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Sport

Dybala-Inter? Orsi: “Sarebbe una bella idea ma bisogna vedere tante cose”

A volte ritornano. Il nome di Paulo Dybala torna ad essere accostato all’Inter in questa sessione […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Il Papa e la questione della “frociaggine”: “C’è una cultura odierna dell’omosessualità”

l discorso di Papa Francesco sui giovani omosessuali e il seminario continua a sollevare domande riguardo […]

leggi tutto...

12/06/2024 

Cronaca

Rissa alla Camera dei Deputati: scontro tra Donno e Iezzi. I precedenti

Un altro episodio di tensione si è verificato alla Camera dei Deputati, culminando in una rissa […]

leggi tutto...
Tassista rapinato

11/06/2024 

Cronaca

Ex alunno salva la sua professoressa dal suicidio

A Roma, un tentativo di suicidio è stato sventato grazie alla prontezza di spirito di un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy