Territorio

Roma

/

13/11/2022

Continua l’occupazione al Liceo Mamiani: l’obiettivo è quello di resistere fino al 18 novembre

CONDIVIDI

Giornate di occupazione al Liceo Mamiani in Prati. I ragazzi hanno deciso di protestare contro il nuovo governo e il “sistema scuola”

Prosegue l’occupazione del Liceo Mamiani in Prati. Gli studenti che hanno dato il via all’occupazione l’8 novembre procedono spediti nel loro intento di voler rispondere con fermezza e opposizione alle scelte del nuovo governo e con l’obiettivo di cambiare il “sistema scuola”.

Grazie alle parole di uno dei responsabili dell’occupazione, la redazione di RomaTg24 ha raccolto gli aggiornamenti in merito agli sviluppi della protesta e di come sono organizzate le giornate. L’obiettivo degli studenti è quello di restare all’interno dell’istituto fino al 18 novembre, ed è quello che riferiscono anche alla dirigenza ed alle forze dell’ordine. Il responsabile assicura che tutto si sta svolgendo in un clima sereno e disteso, grazie anche ad un’ottima organizzazione delle giornate con corsi e convegni di ogni genere, dal neoliberismo passando alla scuola di Francoforte in contrapposizione con il capitalismo. Giornate intense dedicate al confronto ed alla convivialità. Nella giornata di ieri, ad esempio, sono state organizzate diverse attività estemporanee come i consueti tornei di biliardini e ping pong. Oggi invece spazio a “Quarticciolo Ribelle” nella mattinata, e pomeriggio dedicato alla crisi climatica con il gruppo Friday for Future di Civitavecchia e l’ospite Giuseppe Onufrio.

Secondo poi quanto riferito dagli studenti sono in corso anche attività di riqualifica e di rimessa in funzione di alcuni spazi che negli anni erano rimasti abbandonati. Il tutto però resterà una sorpresa per dirigenza, docenti e personale ATA.

Adesso gli studenti del liceo Mamiani puntano a prolungare l’occupazione fino a quanto stabilito in partenza, nonostante la normale opposizione della dirigenza e del corpo docenti. Riferisce ancora uno dei responsabili che per il momento nessuno studente ha manifestato opposizione all’occupazione.

03/12/2022 

Cronaca

Incidente mortale nel Centro Storico di Roma

Incidente a Caracalla: scooter (un SH) contro albero, morta 39enne. Per la scooterista non c’è stato […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Policlinico Umberto I, tirocinante violentata

Tirocinante violentata, arrestato infermiere del policlinico. La 20enne aveva denunciato l’accaduto alla polizia lo scorso 26 […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Metro C, molestata una ragazzina minorenne

Abusò di una 16enne in ascensore metro C a Roma, arrestato dai carabinieri un ventenne di […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Anzio, auto contro albero perdono la vita due ragazze ventenni

Auto contro albero vicino Roma, morte due ragazze ventenni. Tragico incidente nella notte ad Anzio, sul […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Territorio

Bus e Metro, da Luglio i biglietti costeranno 2 euro

Il contratto di servizio tra Regione Lazio e Trenitalia prevede dal prossimo anno un aumento di […]

leggi tutto...

02/12/2022 

Cronaca

Metro B, giovane investito dal treno

Metro B, paura alla stazione Magliana un giovane investito da un treno. Il ragazzo, ancora vivo. […]

leggi tutto...