
Campi rom, tre chiusure entro dicembre: bonus di 10mila euro alle famiglie per trovare una casa

Il Campidoglio prosegue con il piano di Raggi: gli incentivi verranno erogati direttamente ai proprietari degli immobili locati e non potrà superare gli 800 euro mensili.
Il Campidoglio ha promesso di chiudere entro il 31 dicembre 2022 i campi rom di Candoni, Salviati, Lombroso. Fino al 25 maggio era disponibile un bando per la ricerca di enti del terzo settore che possano avanti le operazioni di inserimento sociale delle famiglie, propedeutiche alla chiusura delle aree. Si tratta di una procedura negoziata suddivisa in tre lotti, per un totale di 816mila euro. Il piano, sulla carta, durerà otto mesi.
Gli affidatari si dovranno occupare anche dell’accompagnamento delle famiglie verso un’autonomia abitativa rispetto alla quale il Campidoglio fornirà appositi sostegni economici volti anche alla ricerca di abitazioni in affitto sul mercato privato. Il Comune offre ai nuclei un bonus fino a un importo complessivo di 10mila euro per un periodo non superiore a tre anni. Requisito essenziale per l’erogazione è la sottoscrizione e la registrazione del contratto di locazione per alloggi singoli e/o in coabitazione. Sarà erogato direttamente ai proprietari degli immobili locati e non può superare gli 800 euro mensili.